Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nei giorni 6-7-8 aprile a Serravalle Pistoiese si svolgeranno le Easter Clinics, ovvero le Blues Clinics pasquali organizzate dall'associazione di promozione sociale Tempo futuro.
Si tratta di una tre giorni di seminari musicali finalizzati concepiti come propedeutici alle Pistoia Blues Clinics Estive che si svolgono abitualmente a luglio in concomitanza con il Pistoia Blues.
Le "Pistoia Blues Clinics" sono un'attività didattica che dal 2010 ha lo scopo di trasmettere ai musicisti e a tutti gli appassionati la formazione musicale legata al genere blues. Ogni edizione si sviluppa su tre giorni ed è strutturata su un tema principale, ovvero un artista o un periodo di riferimento, su cui vengono sviluppate lezioni strumentali (chitarra, canto, basso, batteria, armonica, fiati, tastiera) e vocali.
Il progetto culturale delle "Pistoia Blues Clinics" non vuole essere un evento fine a sé stesso ma diventare un punto di riferimento per la didattica e l'inclusione a livello nazionale. Proprio per questo il piano di lavoro di questi anni è stato quello di radicare radicare il seminario a livello regionale e ampliare il bacino di utenza anche alle altre regioni.
In quest'ottica, va quindi visto il costante aumento del numero degli iscritti ai seminari. Nel 2016, il numero dei partecipanti era stato di 42 unità, salito a 57 nel 2017. Nel 2018 si giunse alla soglia delle 65 presenze, salite a 78 nel 2019 per giungere poi alle 90 partecipazioni all'evento del 2021 bissate l'anno successivo con un numero analogo di giovani strumentisti e vocalisti.
Fra le finalità dell'evento, oltre a quello aggregativo che è e resta fondamentale, vi sono l'instaurazione di rapporti con le realtà del territorio. Negli ultimi 4 anni abbiamo visto aumentare il numero degli iscritti del 40%. Dai dati si può constatare come il seminario inizi a farsi conoscere anche al di fuori della regione Toscana, che comunque detiene ancora una percentuale del 62% degli iscritti. Il restante 38% dei partecipanti proviene da Emilia Romagna, Lazio, Piemonte e Lombardia. La fascia di età maggiormente interessata è quella che va dai 25 ai 54 anni con il 64%. In aumento comunque la fascia di età che va dai 13 ai 24 anni, che arriva ormai al 28% delle iscrizioni.
Altro aspetto su cui punta la manifestazione è quello di investire su docenti di grande spessore, oltre che instaurare rapporti pluriennali con partner di settore sia a livello nazionale (come Niccolai Musica) che internazionale (Markbass e DvMark). Quest'anno il corpo docente può annoverare musicisti del calibro di Walter Calloni, già batterista di Lucio Battisti e Ivan Graziani, di Roberto Pagani, già pianista di Baglioni e di Titta Nesti, celebre cantante jazz e del chitarrista Jay Sentoni. Marco Magnani curerà invece la parte logistica e impiantistica della manifestazione mentre, come tutti gli anni, decisivo sarà l'apporto e il supporto del circolo Arci di Serravalle Pistoiese. sabato alle 21,30, si terrà quindi un'esibizione di fine corso proprio nei locali del circolo, a cui è attesa la partecipazione di moltissime persone.
Fiducioso per il buon esito dell'evento di quest'anno è Daniele Nesi, presidente dell'associazione Tempo futuro: "La musica è aggregazione, inclusione e socialità. Il blues è poi un modo immediato di espressione musicale che permette a tutti di approcciarvisi. La musica inoltre è un diritto. Tutti devono esprimersi liberamente servendosi delle note ed eventi come questi servono proprio a sottolineare questo aspetto. Infine la musica va vista come una terapia contro la marginalizzazione. A mio parere è il miglior aiuto all'inclusione sociale di cui c'è, soprattutto in un'epoca come questa, c'è un grandissimo bisogno".
Grande soddisfazione anche da parte dell'assessore alla cultura Ilaria Gargini: "Tornano i Blues Clinics a Serravalle Pistoiese, il 6, 7 e 8 aprile. Attività per musicisti e appassionati del genere Blues. Un ringraziamento al maestro Daniele Nesi nella consapevolezza che la musica è tra le arti una delle più belle".