Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sono in totale 25 le imprese ricettive e ristorative che sono riuscite a ottenere il riconoscimento del marchio Ospitalità Italiana rilasciato da Isnart, Istituto nazionale ricerche turistiche, 16 delle quali nella provincia di Pistoia e 9 nella provincia di Prato. 4 imprese hanno ottenuto oltre al marchio anche il riconoscimento green “L’ambiente al primo posto”.
Il marchio Ospitalità Italiana ha l’obiettivo di qualificare e certificare la qualità dell’offerta turistica delle imprese, in questo caso del territorio di Pistoia e Prato, in modo da favorire un posizionamento sempre più competitivo nei confronti della domanda turistica e in linea con le caratteristiche di ciascun territorio.
“Il nostro splendido territorio ha grandi potenzialità in termini di ospitalità e merita di essere valorizzato con tutti gli strumenti possibili. Il marchio Ospitalità Italiana, capace di favorire la spinta al miglioramento, è uno di questi. La crisi economica causata dalla pandemia ha colpito pesantemente il settore del turismo e solo con l’anno 2022 i flussi turistici stanno tornando ai livelli pre-pandemia, cioè a quelli del 2019. Nonostante le difficoltà le imprese ricettive e ristorative del nostro territorio si sono messe in gioco e hanno dimostrato una grande voglia di crescere mettendo al centro la qualità, sia nell’offerta dei servizi che nell’ospitalità", commenta Dalila Mazzi, presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato. “Oggi siamo qui per celebrare quelle donne e quegli uomini che hanno dimostrato, con dedizione e competenza, di essere dei veri professionisti dell’accoglienza del nostro territorio, mettendo l’ospite al centro del proprio lavoro e ottenendo così il riconoscimento del marchio Ospitalità Italiana.”
A oggi sono 290 le strutture ricettive e ristorative contrassegnate dal nuovo marchio in Italia e all’estero sono 744 i ristoranti italiani certificati, che sono diventati gli ambasciatori nel mondo della cucina e dei prodotti di eccellenza Made in Italy.
Il nuovo marchio si è dato una nuova veste: il percorso certificativo è stato integrato con un sistema di rating, studiato per trasformare i requisiti del disciplinare in indicatori chiave delle prestazioni aziendali.
Gli indicatori consentono di verificare sia se l'azienda possiede i requisiti minimi per ottenere la certificazione sia l'analisi del livello in cui si attesta in 4 aree di indagine:
Il rating finale si basa su un valore che varia da un minimo di una “corona” ad un massimo di tre “corone” in funzione del punteggio ottenuto durante la visita di valutazione.
Le imprese particolarmente attente alla sostenibilità ambientale, oltre al marchio, hanno ottenuto il riconoscimento green “L’ambiente al primo posto”.
L’ottenimento del marchio e del relativo rating è stato frutto del superamento del percorso di certificazione garantito da una struttura qualificata come Isnart, l’Istituto nazionale ricerche turistiche.
La Camera di commercio di Pistoia-Prato ha sostenuto i costi del percorso di accreditamento delle imprese del territorio che si sono dichiarate interessate ad ottenere il riconoscimento del marchio, stimolando in questo modo il miglioramento dei servizi offerti.
Il marchio dà alle imprese la possibilità di esporre la targa che evidenzia l’ottima qualità del loro servizio.
Inoltre la Camera di commercio aggiungerà, nel Registro Imprese, l’avvenuto ottenimento della certificazione, alimentando così il fascicolo elettronico d’impresa ed il cassetto digitale dell’imprenditore.
Ecco le aziende che hanno ottenuto il riconoscimento del marchio “Ospitalità Italiana”:
Provincia di Pistoia
Categoria agriturismo
Il Calesse - Quarrata - riconoscimento Green “L’ambiente al primo posto”
Il Mulino di Celle - Pistoia
Pistoia Nursery Campus – Pistoia - riconoscimento Green “L’ambiente al primo posto”
Villa Bracali - Serravalle
Villa Parri - Pistoia
Categoria Bed & Breakfast
Locanda dei Fiori - Pistoia
Categoria Hotel
Adua e Regina di Saba - Montecatini
Grand Hotel Villa Cappugi - Pistoia
Palazzo 42 - Pistoia
Torretta - Montecatini
Villa Giorgia - Pistoia
Categoria Ristorante
Barbarossa - Serravalle
Corsaro Verde - Montecatini
Il Pollo d'Oro - Pistoia
La BotteGaia - Pistoia
Osteria del Can Bianco – Pistoia