Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Alia, conclusa campagna informativa per utenze non domestiche: in crescita raccolta differenziata, nel 2022 è al 69%

19/4/2023 - 16:36

Si è conclusa la contattazione di Alia servizi ambientali SpA delle utenze non domestiche, sia commerciali che produttive, presenti nel territorio del Comune di Quarrata, realizzata con lo scopo di migliorare la quantità e la qualità dei materiali raccolti separatamente, verificando la corretta gestione dei rifiuti urbani residui.


Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 116/2020 è stato, infatti, modificato il Testo unico ambientale, inserendo una nuova classificazione dei rifiuti non domestici considerati simili per natura a quelli prodotti dalle utenze domestiche. L’amministrazione comunale ed il gestore hanno verificato e rivalutato i servizi di raccolta, anche in virtù degli aggiornamenti normativi, per migliorarne l’efficienza, ridurre i volumi soprattutto della frazione residua non differenziata, ed incrementare una raccolta differenziata di qualità.


Presso le utenze coinvolte sono stati consegnati materiali informativi utili al corretto conferimento dei rifiuti, come calendari di raccolta, guide e dizionari, e fatti sopralluoghi da tecnici qualificati di Alia che hanno ridefinito, insieme all’utenza, un servizio mirato in base alle singole necessità, oltrechè che la dotazione ed i volumi dei contenitori di raccolta.


Nel dettaglio, la contattazione e campagna informativa, relativa ai soli rifiuti urbani e non ai rifiuti speciali - che ogni gestore di attività, quale produttore in conformità alla normativa vigente, deve già avviare a smaltimento o recupero fuori dai servizi in concessione ad Alia – ha interessato 1.721 utenze non domestiche, oltre a più di 100 che sono state invitate a mettersi in regola anche sotto il profilo tariffario. Oltre alla brochure informativa con tutte le indicazioni sulle corrette modalità di separazione e conferimento delle diverse tipologie di rifiuto urbano, per il cartone ed il film plastico è stato effettuato anche un volantinaggio ad hoc per ogni utenza con indicazioni sull’esposizione, calendarizzata, rispettivamente, nelle giornate di martedì e venerdì per il cartone ed il venerdì per il film plastico. L’intervento ha permesso, ad oggi, di ridurre i volumi del residuo non differenziabile di oltre 72.000 litri.


Evidenti i primi risultati di questo intervento capillare sul territorio svoltosi tra la fine dello scorso anno e l’inizio del 2023: la percentuale di raccolta differenziata nel comune di Quarrata è cresciuta negli ultimi anni, dal 62% del 2020 al 69,7% del 2022 (stime Alia non ancora certificate), con la possibilità di superare il 70% nel corso di quest’anno. I quantitativi di rifiuti differenziati raccolti per essere avviati a riciclo sono passati dalle 8.740t. del 2020 alle 9245t. del 2022, con costante riduzione del rifiuto residuo prodotto (da 5.186t. I del 2020 a 4.010t. del 2022) e dei rifiuti raccolti, indice di maggiore attenzione collettiva ai temi ambientali (dalle 13.917t. del 2020 alle complessive 13.274t. dello scorso anno).
 
Per eventuali necessità, segnalazioni e richiesta di ulteriori informazioni è possibile contattare il call center di Alia attivo dal lunedì al venerdì (dalle 8.30 alle 19.30) ed il sabato (8,30 – 14.30) ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.196 93 33 (da rete fissa e da rete mobile).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: