Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La revisione del servizio di raccolta rifiuti, l’attenzione e collaborazione dei cittadini, le azioni collettive per il decoro urbano hanno contribuito a incrementare la raccolta differenziata nel comune di Agliana, che, nel 2021, ha superato la soglia del 70%. Nello scorso anno, infatti, Alia servizi ambientali SpA e l’amministrazione hanno rivisto il calendario delle raccolte, semplificandolo e portando l’esposizione su 5 giorni, con una sola frazione ogni giorno. A questo si è aggiunta la variazione normativa, per effetto dell’applicazione del D.Lgs 116/2020, che ha richiesto per le utenze “artigiane” una riorganizzazione del servizio con l’obiettivo di intercettare capillarmente tutte le frazioni differenziate e minimizzare la quantità di residuo non differenziabile prodotto.
Sul fronte della raccolta differenziata, nel 2021 la percentuale di materiali raccolti separatamente per essere avviati a riciclo o compostaggio è, infatti, balzata al 71,1%, facendo registrare un +6,13 rispetto al 2020 (percentuale pari al 65%), anno indubbiamente anomalo poiché caratterizzato dalla pandemia. In dettaglio, sono oltre7.031t. i materiali differenziati con un incremento di oltre 900t. circa, ed una riduzione nella produzione del residuo non differenziabile da 3.288t. nel 2020 a 2.8470t. Anche dal punto di vista della produzione media pro-capite per abitante, Agliana ha raggiunto buoni risultati con una media pari a 543 kg/ab/anno, mentre quella regionale è pari a 590 Kg per abitante [fonte Ispra].
Per i rifiuti non conferibili con la raccolta porta a porta apprezzato anche il servizio dell’ecofurgone, il mezzo attrezzato presente ai mercati ogni 1° ed il 3° sabato del mese; nel 2021 sono stati oltre 1.100 i cittadini che hanno utilizzato il servizio, con una media di circa 50 “accessi” ad appuntamento. Nel 2022, fino a luglio, oltre 650 i fruitori di questo servizio, ed hanno conferito oltre 3.000kg di rifiuti. Infine, stime Alia confermano il trend in crescita, sempre a luglio di quest’anno, con una percentuale di raccolta differenziata che supera il 72% (72,7%), ed un quantitativo di rifiuti differenziati pari a 4.192t., su un totale di rifiuti prodotti pari a 5.764t.
«Apprendiamo con soddisfazione i dati sulla raccolta differenziata diffusi da Alia, che non possono essere considerati un punto di arrivo ma un incoraggiamento a continuare con una politica di riciclo dei rifiuti sempre più decisa, al fine di diminuire in modo considerevole l'impatto ambientale che il loro smaltimento comporta – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Fabrizio Baroncelli -.Ringraziamo, innanzitutto, i cittadini aglianesi, per il loro senso civico e di responsabilità con cui si impegnano ogni giorno nella differenziazione dei rifiuti. Sicuramente la continua collaborazione tra amministrazione, cittadini ed Alia porterà a risultati sempre migliori nella raccolta differenziata".