Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
A Lo Spazio Sergio Vitale presenta Antipedagogia della malerba

24/4/2023 - 23:43

Giovedì 27 aprile alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, Sergio Vitale presenta Antipedagogia della malerba (Giometti & Antonello, 2022, p. 144, euro 22).


Dialoga con l'autore, Saretto Cincinelli. "Forse, l‘ideale del Mondo è la creazione di una natura in cui la varietà del vivente sia ridotta al minimo, così da essere più prevedibile e comune, ed è per questo che nei confronti delle erbacce c‘è un perenne stato di guerra. Eppure, l‘ultima parola è sempre la loro, e da qui ci sarebbe da trarre una lezione morale. L‘erba è la linea di saggezza che non cessa d‘impartire il suo insegnamento. Ma che cosa ci vuole far capire?"

Che cosa accomuna l‘antipedagogia di Fernand Deligny al cinema astratto di Stan Brakhage, l‘arte aleatoria di John Cage al giardino in movimento di Gilles Clément? E tutt‘e quattro queste forme di sperimentazione all‘abitare la Terra e al costruire il Mondo? Per rispondere a questa domanda dobbiamo rintracciare in questi tentativi, e in altri affini, la volontà di superare il rapporto di conflitto e di contrapposizione instaurato con quella che una volta era chiamata Gaia, la Terra che sorride. Ciò che in essi prende in vario modo vita è una coscienza critica nei confronti di quanto, come uomini, abbiamo realizzato, nonché una visione della realtà e della natura in cui si stempera qualsiasi proposito di controllo coercitivo e di dominio. Si tratta di esempi rimasti, con poche eccezioni, quasi tutti nell‘ombra e largamente misconosciuti, perché fuori dal gioco codificato delle istituzioni sociali e culturali. Il loro messaggio, privo di compiacenze e concessioni – al pari della malerba che cresce in libertà, incurante di ogni divieto – deve diventare oggetto di riflessione, soprattutto in un momento, come quello attuale, nel quale gli spazi per quella libertà sembrano quanto mai ridotti al minimo da un potere che pervade ogni dimensione, sia naturale che culturale; e ciò che Vitale chiama «lo spazio tattico, che è quello che ciascun individuo riesce a ritagliare per sé stesso, eludendo le costrizioni imposte dall‘alto e approfittando di lapsus e smagliature nella capacità scopica delle istituzioni», sembra una conquista sempre più ardua, quasi impossibile da raggiungere.

Sergio Vitale è stato professore di Psicologia dell‘arte e della letteratura e di Psicologia generale presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell‘Università di Firenze. Si è occupato, tra l‘altro, del pensiero freudiano, della filosofia fenomenologica di Merleau-Ponty, delle teorie dell‘esperienza, nonché di tematiche relative alla fotografia, all‘arte moderna e contemporanea, e al paesaggio. Tra le sue ultime pubblicazioni: Atlas. Cartografie dell‘esperienza (2013); Il paesaggio e il suo rovescio (2015); Narciso in pericolo (2018); Autoritratto in un interno viennese (2018); Elogio dell‘avversità (2021); La verità dipende da una passeggiata intorno al lago (2022).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: