Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La promozione è un aspetto fondamentale anche per le società sportive.
Quando una società vuole farsi conoscere e ottenere successo, deve dedicare un po’ di tempo alla promozione sportiva. Ma di cosa si tratta esattamente? Proprio come accade per ogni tipo di società o azienda, per commercianti e professionisti di vari settori, per avere nuovi clienti è importante mettere in atto delle valide strategie di marketing.
Esistono diverse tipologie di strategie da poter usare per promuovere, pubblicizzare e far conoscere una determinata attività, e molte di esse sono ottime anche per le società e le associazioni sportive.
Le migliori strategie promozionali
La promozione sportiva è un insieme di attività e strategie finalizzate a far conoscere una società sportiva, a promuovere i suoi eventi ed eventuali servizi. Più in generale, serve ad aumentare la sua visibilità. Queste strategie mirano altresì a creare una relazione di fiducia con il pubblico già acquisito.
Tra le attività di promozione più utilizzate oggi dalle società sportive troviamo la pubblicità sui canali televisivi e social, l'organizzazione di eventi, la sponsorizzazione di eventi di terzi e l’utilizzo di gadget. Quest’ultimo è uno dei metodi più quotati. Infatti, tantissime società sportive scelgono ad esempio una t-shirt, un cappellino o una borraccia da personalizzare con immagini appropriate che vengono regalati durante gli eventi. Questa è sicuramente una delle migliori strategie promozionali: fidelizza il pubblico di sostenitori e, grazie a questi ultimi sarà possibile far conoscere la società anche ad altre persone.
La promozione sportiva tramite spot pubblicitari
Una forma di promozione vincente si concretizza nella partecipazione a spot pubblicitari. Basta pensare ai numerosi calciatori che ogni anno fanno pubblicità per brand famosi. Questi spot vengono condivisi alla televisione e su altri media, aumentando anche la popolarità della società sportiva di cui fanno parte i protagonisti della pubblicità.
Sono anni, ormai, che tra i protagonisti più apprezzati degli spot pubblicitari ci sono proprio gli sportivi. Sembra che queste personalità facciano vendere molto anche alle grandi aziende che offrono di tutto e di più, dallo yogurt all’acqua minerale fino ad arrivare alle offerte di telefonia mobile che non hanno proprio niente a che vedere con lo sport.
Mentre le aziende che promuovono i loro prodotti guadagnano, anche le società sportive hanno fatto il loro gioco aumentando la propria visibilità. Anche partecipare agli spot di qualunque tipo di prodotto è una buona strategia di promozione sportiva: nonostante sia indiretta, può portare ottimi risultati.
Promozione sportiva: i consigli per le società che vogliono farsi conoscere
Considerando quello che abbiamo detto finora, è chiaro che per ottenere maggiori risultati serve una strategia diversificata, comprensiva di differenti attività promozionali. Si può cominciare usando i social media per poi passare all’organizzazione di eventi, alla sponsorizzazione di eventi di terzi e, qualora fosse possibile, anche agli spot per promuovere altre tipologie di realtà. Con questo marketing mix si potranno ottenere moltissimi risultati.
Nel tempo le tecniche di promozione sportiva potranno essere modificate considerando i risultati già raggiunti e altri obiettivi ancora da raggiungere. L’importante, però, è non smettere di farsi pubblicità neanche quando si è ottenuta una certa notorietà. In fondo, neanche le grandi società sportive smettono di promuoversi. La pubblicità le porta sempre più lontano e le aiuta a farsi conoscere anche dalle nuove generazioni.