Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Saranno celebrati nel pomeriggio di domani dalle 16 alle 19, con una festa alla biblioteca San Giorgio aperta a tutta la popolazione, i 40 anni dall’approvazione (il 4 maggio 1983) della legge 184 sull’adozione e l’affidamento familiare. L’evento è organizzato dal Centro affidi della Società della Salute Pistoiese, in collaborazione con il Centro per le famiglie del Comune di Pistoia e con la Cooperativa Intrecci, e sarà un pomeriggio di formazione e riflessione sui temi dell’affidamento. Nell’occasione verrà lanciata la nuova campagna di sensibilizzazione e informazione sull’affidamento familiare e la vicinanza solidale dal titolo “Legami che cambiano le vite”.
Cosa fanno i centri affidi - Dal 1983 migliaia di famiglie in tutta Italia, ed anche nel nostro territorio, hanno accolto e stanno accogliendo nelle loro case bambini e ragazzi, in situazioni familiari di fragilità. Si tratta di esperienze belle, faticose, coinvolgenti, impegnative, che richiedono riconoscimento e sostegno. Il Centro affidi pistoiese opera da anni sul territorio pistoiese e attua percorsi di conoscenza di famiglie, coppie o singoli, interessati all’affido, e gestisce una banca dati di famiglie disponibili ad occuparsi di bambini e ragazzi che necessitano di un supporto a causa di fragilità, o momenti di difficoltà della propria famiglia di origine.
L’equipe del Centro affidi si occupa inoltre di percorsi di informazione, formazione e affiancamento finalizzati alla promozione dell’accoglienza, al sostegno alla genitorialità e alla sensibilizzazione sul tema dell’affidamento familiare e della solidarietà fra famiglie.
“E' un'occasione per poter condividere con tutta la cittadinanza le esperienze di alcune famiglie affidatarie e di far conoscere le nuove forme di affidamento familiare – dichiara la presidente della Società della Salute Pistoiese, Anna Maria Celesti –. Infatti, l'affidamento può essere residenziale o part-time, ma accanto a queste tradizionali modalità si stanno diffondendo anche nuove forme di vicinanza solidale – spiega ancora Celesti -, nelle quali coppie o single possono mettere a disposizione parte del loro tempo per affiancare bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà in alcuni momenti della loro vita quotidiana, creando così quei Legami che davvero possono cambiare le loro vite e che, non a caso, sono il filo rosso di tutta la nuova campagna promozionale del Centro Affidi Pistoiese”.
Centro affidi di Pistoia: l’anno 2022 in cifre - Nel 2022 nei comuni di riferimento della SdS Pistoiese, sono stati seguite le situazioni di 43 bambini, di cui 37 in progetti di affidamento residenziale e 7 in progetti part-time. Di queste 20 erano in carico al Comune di Pistoia, 2 a Marliana, 3 a Montale, 5 a Quarrata, 2 all’ Unione dei Comuni Montani, 7 ad Agliana e 4 a Serravalle Pistoiese.
Il coordinamento nazionale dei centri affidi - Dal 22 febbraio scorso per volontà dell’Assemblea dei Soci, il Centro Affidi della Società della Salute Pistoiese è entrato a far parte dei membri effettivi del Coordinamento nazionale servizi affidi (Cnsa). il Coordinamento nazionale servizi affidi riunisce i centri affidi pubblici di molte città italiane e si propone di creare una sede permanente di confronto e dibattito sui temi inerenti l’affido familiare, elabora percorsi metodologico-operativi comuni ai diversi Servizi Affidi operanti sul territorio nazionale, e svolge attività di formazione ed aggiornamento per gli operatori sociali e socio-sanitari. Il Coordinamento promuove inoltre iniziative di sensibilizzazione, sia a livello locale che nazionale, sull’affido familiare e sulle tematiche familiari e minorili connesse, e forme di collaborazione fra enti pubblici e con il privato sociale.
Come contattare il centro affidi di Pistoia - Per chi fosse interessato ad approfondire il tema, il Centro affidi di Pistoia ha sede in via Gentile 479 e riceve previo appuntamento chiamando al numero 0573/364283 o scrivendo alla mail centroaffidi@comune.pistoia.it.