Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
PESCIA - Il ciclo delle mostre prodotte nel 2023 dalla Fondazione Poma Liberatutti di Pescia continua con Jannina Veit Teuten, artista londinese classe 1939 che presenta trentanove acquerelli di burattini, marionette e fantocci caratterizzati da intensi cromatismi.
L’esposizione, a cura di Marta Convalle, sarà inaugurata giovedì 11 maggio alle ore 18.30. Saranno presenti, oltre all’artista, la presidente onoraria Rita Fantozzi, il presidente Paolo Trinci, il vicepresidente Paolo Vitali, i rappresentanti del consiglio di amministrazione e la curatrice della mostra.
Il percorso espositivo si sviluppa al primo piano della Fondazione, comprende trentanove acquerelli tutti realizzati dal 1980 al 1981. L’allestimento è governato da uniformità ottenuta nelle dimensioni e nell’altezza visiva, creando una sorta di scorrimento d'immagini come in un rullino fotografico a colori.
A corredo della mostra il Castello dei burattini - Museo Giordano Ferrari di Parma ha concesso, per l’occasione, la riproduzione di due poster pubblicitari degli spettacoli della compagnia Ferrari, risalenti al 1935 e al 1965.
L’originalità dei dipinti si lega alle motivazioni della loro realizzazione avvenuta nel 1980 in seguito alla visita di una mostra allestita nel Palazzo Ducale di Colorno (provincia di Parma) dal titolo Mostra storica di burattini, marionette, pupazzi, pupi, ombre dal XVI secolo ad oggi. (6 settembre - 2 novembre 1980). Si trattava di una mostra temporanea ed itinerante di pezzi appartenuti alla Compagnia Ferrari, importante famiglia di burattinai nel panorama italiano. La collezione Ferrari ha poi avuto negli anni dispersioni a causa di vendite e lasciti. Comunque attualmente una buona parte del corpus originale si trova nel Castello dei burattini - Museo Giordano Ferrari di Parma. Per questo motivo durante lo studio dei personaggi rappresentati, non sempre identificabili, è stato fondamentale rivolgersi allo stesso Museo, così grazie all’aiuto del curatore dell’attuale collezione: Cesare Bertozzi, presente nel catalogo della mostra avendo redatto una breve storia del museo parmense, ci ha dato modo di identificare quasi tutte le iconografie degli acquerelli di Jannina.
Dal testo della curatrice Marta Convalle: «I tratti non finiti o appena abbozzati negli acquerelli testimoniano la loro realizzazione improvvisata ed itinerante; ciononostante le intense e variegate cromie colmano l’occhio dell’osservatore.
Con questo terzo volume della collana PomArte focalizziamo una tematica particolare, “di nicchia”, ma una volta svelata, attrae adulti e bambini suscitando interesse e congrui spunti di ricerca.».
La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue italiano/inglese e si compone di 64 pagine. Edito da Edizioni Fondazione Poma Liberatutti nella collana PomArte, curato da Marta Convalle con la prefazione di Paolo Trinci, il testo del curatore del Castello dei burattini - Museo Giordano Ferrari di Parma Cesare Bertozzi e un ricco apparato iconografico. Il volume sarà presentato durante l’inaugurazione della mostra.
Il catalogo della mostra è acquistabile direttamente in Fondazione oppure contattando la segreteria al numero 0572 177 0011. Per informazioni: www.pomaliberatutti.it.
Scheda tecnica
Burattini, marionette e fantocci. acquerelli di Jannina Veit Teuten
Fondazione Poma Liberatutti Ets
Piazza San Francesco 12, 51017 Pescia
11 maggio – 25 giugno
Inaugurazione: giovedì 11 maggio, ore 18 aperta al pubblico
Orari: da mercoledì a sabato 10-12.30 e 15.30-22, domenica 10-12.30 e 17.30-22.
Catalogo: Edizioni Fondazione Poma Liberatutti a cura di Marta Convalle con prefazione di Paolo Trinci, testo di Cesare Bertozzi, curatore del Castello dei burattini - Museo Giordano Ferrari di Parma e ricco apparato iconografico.
Presentazione del catalogo: 11 maggio
Finissage della mostra: 25 giugno
Ingresso gratuito, non è richiesta la prenotazione.
Jannina Veit Teuten
Jannina Veit Teuten nasce a Londra nel 1939. Studia alla Twickenham School of Art di Londra, seguendo corsi di pittura e disegno, fotografia, litografia, tipografia, incisione, rilegatura e illustrazione. Nel 1970 Si trasferisce in Italia e si diploma all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, specializzandosi in pittura e scultura. Nel 1980 espone la sua prima personale a Settignano (FI), dove risiedeva. L’anno successivo porta a Fidenza e poi a Positano la serie di acquerelli realizzata durante la mostra nel Palazzo Ducale di Colorno a Parma dal titolo Mostra storica di burattini, marionette, pupazzi, pupi, ombre dal XVI secolo ad oggi, (6 settembre - 2 novembre 1980). Tra il 1980 e il 1993 espone i propri acquerelli in Italia e all’estero.
Nel 1993, in seguito alla mostra sui bassorilievi della facciata del Duomo di Fidenza, nasce su suggerimento di Don Amos Aimi, stimato archivista della Basilica, l’idea del Francigena Project, fulcro della produzione artistica di Jannina, che la porta in giro per sette anni lungo la Via Francigena partendo dall’Inghilterra. Nel 1995 viene chiamata ad Albert (Somme - Alta Francia) per una personale e in quell’occasione le viene commissionata la realizzazione di acquerelli sui Memoriali di guerra, per la commemorazione dell’80° anniversario della Battaglia della Somme (1916). Per il Giubileo del 2000, a conclusione dei sette anni di lavoro, inizia la mostra itinerante della collezione dei 150 acquerelli del Francigena Project. Nell’arco di quattordici mesi l’artista si sposta da Canterbury a Roma, partecipando a ventitré esposizioni tra Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia. L’esposizione continua fino al 2018 in Francia, a Champlitte, e in Italia, ad Aosta, Fucecchio e Monte S. Angelo (FG), cosa questa che le dà occasione di ampliare la collezione con ulteriori dipinti della Via Francigena del Sud. Nel 2002 si trasferisce a Pescia, dove risiede e lavora tutt’oggi. Nel 2016 si reca nuovamente ad Albert per realizzare una nuova collezione di acquerelli in occasione del centenario commemorativo della Battaglia della Somme. Partecipa ad estemporanee di pittura tra cui My time for Montecatini, che le vale il secondo premio. Negli anni successivi realizza ritratti di figuranti in costume d’epoca, in occasione delle manifestazioni collaterali al Palio cittadino di Pescia, e dal 2017 realizza personali nel suo studio-atelier di pitture ad olio, ritratti e nature morte.
Fondazione Poma Liberatutti
Ente no-profit del terzo settore, la Fondazione Poma Liberatutti è stata creata con l’esplicita finalità di sviluppare, promuovere e diffondere le libere espressioni della cultura e in particolare dell'arte contemporanea, dello spettacolo, della musica e della gastronomia.