Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:11 - 14/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

BASKET

Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Un incontro sulla cultura contadina del ‘900

11/5/2023 - 11:38

Un incontro sulla “cultura contadina del ‘900: la transumanza tra la Montagna Pistoiese e la Maremma”, il tutto arricchito dalla presentazione di due libri “Il bimbo di Fatini” di Marcello Pagliai e “Generazioni, viaggio attraverso la Maremma” di Carlo Vellutini.

 

Si svolgerà sabato 13 maggio alle ore 16 all’Ecomuseo della Montagna Pistoiese di Gavinana. Accanto ai due autori che saranno i relatori, con l‘evento moderato dal giornalista Franco Morabito, presidente regionale dell’Ussi, ci saranno l’organizzatore Rossano Dolfi, titolare della Consulting Sport Service Italia, il direttore dell’Ecomuseo Lorenzo Vagaggini e la consigliera regionale, vicepresidente della Commissione Cultura, Luciana Bartolini e l’editore Cesare Moroni.

 

Marcello Pagliai, accademico dei Georgofili, originario della Montagna Pistoiese che, in età scolare si trasferì in Maremma, dove la famiglia era stata per anni coinvolta nella transumanza, ha dedicato a questa antica pratica e alla sua fanciullezza il libro “Il bimbo di Fatini”, ambientato nel comprensorio di San Marcello Pistoiese.

 

Carlo Vellutini, giornalista professionista e scrittore grossetano, ha dedicato alla Maremma alcuni scritti tra cui “Generazioni” che è una vera e propria guida a questa terra sotto forma di romanzo. Nel corso della sua attività ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il Premio Capalbio Piazza Magenta, il Premio Città di Lentini, il Premio Città di Piancastagnaio, la segnalazione d’onore al Premio Firenze, di cui è stato anche finalista.Entrambe le opere sono edite dalla casa editrice Heimat e dalla collaborazione degli autori è nata l’idea di riscoprire, con un evento all’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, il legame tra questa e la Maremma.

 

“Nello scorso mese di febbraio – commenta l’organizzatore Rossano Dolfi- abbiamo organizzato a Pescia la presentazione dell’ultimo romanzo di Carlo Vellutini ‘Clifden, l’Irlanda e la Maremma in un pub’ e l’autore ha ricostruito il legame tra le due terre, rafforzato dalla testimonianza di Marcello Pagliai. Per l’amicizia che li unisce, al termine di quell’evento molto partecipato ed interessante, ho chiesto ad entrambi la disponibilità a fare un focus su questa parte importante di storia del territorio presentando a Gavinana l’opera di Pagliai e il penultimo libro di Vellutini. Hanno accettato con entusiasmo e, grazie alla collaborazione dell’Ecomuseo, e del Direttore Vagaggini, e della consigliera Bartolini, che era presente all’evento di Pescia ed in cui ha ricordato le sue origini sulla Montagna ed i suoi ricordi della transumanza, siamo riusciti ad allestire l’incontro di cui ringrazio tutti i protagonisti”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: