L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Il questore della provincia di Pistoia, Olimpia Abbate, anche alla luce delle indicazioni emerse in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in tema di contrasto al fenomeno della cosiddetta “malamovida”, valutate le segnalazioni pervenute dalla divisione polizia anticrimine della questura e dalla compagnia carabinieri di Pistoia, ha emesso 2 divieti di accesso a bar, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari, presenti all’interno dell’area cittadina denominata “città storica”, nonché di stazionare nelle immediate vicinanze degli stessi, dalle ore 17 alle ore 2, per la durata di 18 mesi.
Per “città storica” si intende l’area cittadina ricompresa e delimitata dal perimetro costituito dalle seguenti vie e piazze: viale Giacomo Matteotti – viale Arcadia – via Martiri della Fortezza – via Bastione Mediceo - via IV Novembre – piazza Leonardo Da Vinci – via delle Mura Urbane – piazza Treviso – via della Pace – via Lodovico Lazzaro Zamenhof - via di Porta Lucchese – via Sergio Sacconi - viale Policarpo Petrocchi – via dello Specchio.
Destinatari dei provvedimenti sono due giovani di 16 e 17 anni residenti in questa provincia. I due sono stati denunciati durante lo scorso fine settimana: il primo, per aver aggredito e picchiato un tassista in piazza San Francesco; il secondo, per aver minacciato con un coltello il titolare di una pizzeria sita in via Sant’Anastasio. Entrambi, al momento dell’intervento delle forze dell’ordine, hanno avuto un atteggiamento violento e non collaborativo spintonando e insultando gli operatori intervenuti.
L’adozione dei Dacur è stata ritenuta necessaria dopo aver valutato la gravità delle condotte per l’ordine e la sicurezza pubblica e la loro realizzazione nelle immediate vicinanze di pubblici esercizi e locali di pubblico intrattenimento.
L’azione preventiva assume una particolare valenza in occasione dell’approssimarsi della bella stagione che comporta un notevole incremento dell’afflusso di persone nella zona del centro storico.
I divieti di accesso e avvicinamento ai locali, sono misure di prevenzione di competenza del questore, quale autorità provinciale di pubblica sicurezza, rientranti nella categoria del “divieto di accesso ad aree urbane” (denominato Dacur), la cui disciplina è stata modificata nel 2020 all’indomani dei tragici fatti che portarono alla morte del ventiduenne Willy Monteiro Duarte.
La violazione del provvedimento è punita con la reclusione da sei mesi a due anni e la multa da 8.000 a 20.000 euro.