As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Si svolgerà da sabato 24 giugno a domenica 2 luglio la quarta edizione del Torneo dei Rioni di Serravalle Pistoiese, l'importante torneo di calcio a 5 disputato nell'apposito campo da gioco in sintetico montato per l'occasione nella centralissima piazza Vittorio Veneto.
La manifestazione viene organizzata dal Comitato del Torneo dei Rioni presieduto da Tiziana Schifano, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Serravalle Pistoiese. L' evento sarà reso possibile grazie alla generosità del main sponsor Agri Vivai srl di Pistoia, di Herambiente spa e di tante aziende del territorio che hanno voluto essere vicine a questo straordinario momento di aggregazione che coinvolgerà tutte le località del comune di Serravalle Pistoiese. Saranno infatti 8 le squadre che si contenderanno il titolo e precisamente Casale centro, Abbaino La Brizza, Cantagrillo, Forti, Serravalle-Castellina-Ponte di Serravalle, Catavoli, Ponte Stella-Bottegaccia-Vinacciano e Masotti. Le squadre verranno divise in due gironi all'italiana, dando vita ogni sera a due partite ( ore 20,30 e 22) arbitrate da arbitri Uisp.
L'albo d'oro vede impresso il nome del rione Catavoli, che si impose nel 2018, mentre nel 2019 e nel 2022 vinse la formazione di Casale Centro.
Il Comitato dei Rioni, presieduto come detto da Tiziana Schifano, si è inoltre impegnato a fondo per dar vita a un evento importante sia da un punto di vista sportivo che di aggregazione sociale, programmando una serie di eventi e iniziative collaterali al torneo. Infatti, oltre ai numerosi stand gastronomici in grado di offrire a tutti un' alternativa gustosa per la cena o per uno spuntino, particolarmente interessanti saranno le serate musicali e di spettacolo proposte. Nei giardini di piazza Vittorio Veneto, sabato 24 giugno si esibirà infatti la Large Street Band mentre, sabato 1 luglio, sarà la volta di Andrea Leporatti dj set. In piazza Antonio Gramsci, invece, venerdì 30 luglio l' atmosfera si scaldera' con Manuel G per poi diventare incandescente grazie a Dj Molella, personaggio di grandissimo spessore artistico nonché una delle punte di diamante di Radio dj e M2O.
Onore quindi al Comitato dei Rioni, composto, oltre che dalla presidente Tiziana Schifano, dal vicepresidente Marco Beccani e dai consiglieri Lorenzo Zodi, Patrizia Giovannetti, Michele Rafanelli, Simone Querci e Luca Vettori.
Tornando poi alla manifestazione in sé e per sé, oltre alla squadra vincitrice, saranno premiati il miglior capo cannoniere, il miglior portiere, il miglior giocatore e la migliore curva dei tifosi. Alla squadra che otterrà la vittoria finale, sarà attribuita la strssa coppa che, di anno in anno, viene custodita dalla squadra vincente. A inizio di ogni edizione di torneo, la coppa viene riconsegnata al comitato che la riassegnera' alla formazione che prevarrà sulle altre. Alla squadra vincente ,resterà invece un "cencio" che simboleggia la vittoria e che, di anno in anno, viene realizzato da artisti diversi. Quest' anno a cimentarsi in questa realizzazione artistica sono stati i ragazzi dell'istituto comprensivo Fermi del comune di Serravalle Pistoiese che, prendendo parte al progetto Fermi!Cambiamo punto di vista, hanno realizzato i vari bozzetti. Il vincente è stato poi realizzato su stoffa dai primi tre artisti classificati.
I vari disegni sono stati valutati da un' apposita commissione di cui hanno fatto parte il preside dell' istituto, gli insegnanti di educazione artistica, i rappresentanti di istituto, l'assessore alla cultura Ilaria Gargini e la presidente del Torneo dei Rioni.
A classificarsi al primo posto è stato il disegno di Beatrice Dami della terza B, seguita da quello di Bianca Drovandi, anch' essa della terza B, con terza classificata invece la realizzazione di Chiara Di Gregorio della terza C.
Un altro momento importante della manifestazione sarà infine quello della "Staffetta per Matilde", ovvero una staffetta 5×1000 che si svolgerà nella serata di venerdì 30 giugno ,organizzata dall' Atletica Casalguidi e dall' associazione Margherita Silenziosa, per ricordare Matilde Capecchi.
Profondamente soddisfatta per il prossimo decollo di questo evento si è infine dichiarata l'assessore allo Sport Benedetta Vettori: "Il comune crede molto in questa manifestazione anche perché è il momento nel quale tutto il nostro territorio si riunisce per qualcosa di importante: il mio ringraziamento va quindi al comitato per il lavoro che svolge tutto l' anno e agli uffici per gli aspetti burocratici".
Al torneo dei rioni di Serravalle si inizia a fare sul serio. Dopo la sfilata di inaugurazione tenutasi per le vie di Casalguidi dalle 21 di sabato in poi, si sono svolte le prime due gare, in una cornice di pubblico eccezionale.La detentrice del titolo Casale Centro si è sbarazzata per 4-2 di Abbaino La Brizza mentre Cantagrillo ha regolato per 4-1 il Forti. Domenica sera, ricca di emozioni la gara fra Catavoli e Serravalle-Ponte di Serravalle e castellina. Catavoli ha vinto 5-4 proprio nei minuti finali con un gol scaturito da una parata miracolosa del proprio portiere. Nell'azione di ripartenza, è giunto il goal della vittoria che ha fissato il risultato sul 5-4 definitivo. Strada in discesa invece per Masotti, che ha vinto 7-4 con il Ponte Stella. Masotti è apparsa molto abile a sfruttare il contropiede e i suoi attaccanti sono stati spietati sotto rete. Le gare sono state arbitrate da arbitri Uisp e il folto pubblico presente non ha mai fatto mancare l'incitamento ai suoi beniamini. Durante tutta la serata, hanno funzionato gli stand gastronomici che saranno una presenza fissa per tutta la durata del torneo.