As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Cari lettori, per questo ultimo appuntamento con "Raccontami un libro" prima della pausa estiva, una piacevole sorpresa: un'intervista a una ragazza larcianese che vi inviti alle lettura del suo libro "Solis, gli eroi di Villa Ventosa".
Margherita dove è nata l'dea di questo lungo racconto?
"Il "Rotary Club Marino Marini Pistoia-Montecatini Terme" mi propose di scrivere un libro per ragazzi i cui proventi sarebbero stati destinati ad un progetto interessante e non ho perso tempo, ho subito accettato. Ho creato i protagonisti delle avventure nel “Regno di Solis” prendendo ispirazione da cinque giovani e adulti dell’associazione “Il Sole”. Li ho intervistati durante i mesi di agosto, settembre e ottobre 2022 e durante questi incontri hanno scelto il personaggio immaginario che volevano interpretare, dandogli qualche caratteristica personale nonostante le storie siano un costrutto di fantasia".
Com'è nato il rapporto con il Rotary e cosa ti ha insegnato?
"Il Rotary Club Pistoia - Montecatini Terme “Marino Marini” nella figura di Lucia Ghieri ha creduto in me a partire da Luglio 2022 per la creazione di questo service. Durante quest’anno di collaborazione ho capito che sono le relazioni interpersonali e i legami a farci crescere e migliorare, ne è la prova il Rotaract Club Pistoia - Montecatini Terme, di cui faccio parte da maggio 2023".
Qual è il personaggio che hai creato e con il quale sei entrata più in empatia?
"I protagonisti del libro tratti dai rispettivi ragazzi e adulti dell’associazione sono: La Principessa Giada - Giada Vestri. Il Lupo Chiar di luna - Francesco Lomi. Serena la cantastorie - Serena Priami. 3 Alessio il Messaggero - Alessio Gradi. Il cavaliere Davide - Davide Baccini. Ad aiutarli nel percorso ci sono degli esseri magici, tra questi una gatta enorme, alta più di due metri, di nome Balia. Sicuramente rispecchia una figura genitoriale, un personaggio di supporto e cura, ho adorato descriverla".
Una bella emozione un libro pubblicato a poco più di vent'anni. Qual è stata la risposta del pubblico e soprattutto quella che più ti ha emozionata?
"Ho fatto alcuni incontri con le scuole, sono stata alla scuola media “Francesco Berni” di Lamporecchio e alla “Galileo Chini” di Montecatini Terme, parlare con i ragazzi, sentire le loro impressioni, le loro domande sul mio percorso, è senza dubbio la parte più bella. Poter aiutare, cercare di far capire quanto sia importante credere nei propri sogni facendoli diventare obiettivi, è in parte quello che voglio esprimere tramite la scrittura".
Faccio i miei complimenti personali a Margherita Bindi, giovane autrice di appena vent'anni, per il libro che ha scritto ma soprattutto per tutti i progetti futuri che aspettiamo con ansia.
Le vacanze solo alle porte, vi auguro una serena estate; Ilaria e io vi aspettiamo a settembre!
di Maria Valentina Luccioli