Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Tra Prato e Gorizia può decidersi la storia di questo raggruppamento. Il Villorba capolista, infatti, fa visita ai lanieri di Quattrini – che vogliono raggiungere la certezza matematica dei play-off – con due punti di vantaggio sulla New Team che è di scena tra le mura amiche nel derby friulano con il Pordenone, il quale ha una lunghezza di margine sulla zona play-out. Per l'ultimo gradino del podio, invece, è scontro diretto tra la Poggibonsese e l'Imola con i senesi che hanno tre punti in più, ma vengono da due ko consecutivi. Fa corsa sui romagnoli il Carrè Chiuppano nella speranza di agganciare l'ultimo posto play-off: i vicentini sono di scena in casa contro lo Studio 4, ultimo in classifica insieme all'Isolotto, che ha un bisogno disperato di punti per cercare di entrare in zona play-out. Stesso identico discorso per i gigliati che fanno visita al Came Dosson, anch'esso con residue possibilità di accedere agli spareggi promozione.
Chiudono le due sfide salvezza tra Livorno e Bolzano e tra Coop Atlante e L'Oasi. Nella prima gara alto-atesini e labronici sono appaiati al quartultimo posto e hanno due punti in meno sulla zona salvezza, mentre nel derby toscano, quella pistoiese è l'ultima formazione impelagata in zona play-out e ha una lunghezza da recuperare sui grossetani, attualmente salvi
I ragazzi di Mister Scocca hanno preparato la partita con grande attenzione, avranno al seguito un numeroso gruppo di tifosi.
LA VITTORIA col Pordenone ha alimentato la speranza ma la strada che conduce alla permanenza nel Girone B di Serie B di calcio a 5 presenta per L’Oasi di Antonio Scocca altri due bivi salvezza. Il primo è quello di Grosseto di oggi alle 15, crocevia importantissimo, come e forse più di quello contro il Pordenone. Gialloverdi quint’ultimi a un punto dai maremmani, attualmente salvi ma autori di una stagione nettamente al di sotto di quelle che erano le aspettative e i sogni di gloria di inizio campionato. E visto che le distanze in coda sono minime l’incubo per il Grosseto di Agosti, così come per i monsummanesi, non è ancora finito: perdere potrebbe rivelarsi fatale per entrambe le squadre, per questo Scocca prevede una partita tutt’altro che aperta: «I benefici in caso di vittoria sono proporzionalmente pari ai danni in caso di sconfitta, perché chi perde dovrà quasi sicuramente dire addio alla salvezza diretta – spiega il coach dell’Oasi – per cui prevedo una gara inizialmente abbastanza chiusa, molto tattica e molto fisica». L’Oasi però non può permettersi di giocare per il pareggio e questo Scocca lo sa bene: «La salvezza diretta per noi arriverebbe solo con sei punti in due partite, quindi a noi serve soprattutto vincere. Non dovremo però gettarci in un assalto all’arma bianca. Dovremo rimanere sempre in partita e aspettare il momento buono per colpire. Qualitativamente a mio parere siamo meglio del Grosseto ma loro giocano in casa e ce la metteranno tutta perché questo match è vitale anche per loro. Daranno tutto per vincere, magari cercando anche di creare un clima bellicoso all’interno del palazzetto». MA SE E’ VERO che il pubblico di casa può darti una spinta verso la vittoria è altrettanto vero che la pressione sarà tutta sulle spalle dei locali, partiti per disputare un campionato di vertice e trovatisi invece a fine campionato a dover lottare per la salvezza: «La pressione sarà anche su di noi – commenta Scocca – perché ci teniamo a salvarci in questo campionato ma la nostra abitudine a soffrire potrebbe giocare a nostro favore. Non per niente siamo qui a giocarcela dopo tutte le sfortune e gli errori capitatici in questo campionato. E’ la dimostrazione che questa squadra ha carattere da vendere e per questo sono fiducioso per questa partita». E forse anche perché l’infermeria sta cominciando a svuotarsi.
Al termine di una partita emozionante l'Oasi9 di Antonio Scocca pareggia 4-4 a Grosseto contro Coop. Atlante.
Perde il Pordenone che è raggiunto dall'Oasi; perde anche il Bolzano: questa la nuova classifica in zona retrocessione:
Coop Atlante e Livorno 25
L'Oasi e Pordenone 24
Bolzano 22
Isolotto e Studio 4 20
Sabato prossimo avremo la certezza della possibile salvezza dei ragazzi di Antonio Scocca, che anche oggi sono stati seguiti da un folto gruppo di tifosi.