L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Prosegue anche nei mesi di agosto e settembre l’iniziativa “Montale solidale”, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio, con lo scopo di raccogliere fondi da destinare alle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna.
Numerosi sono gli eventi in programma, che si svolgeranno nella rinnovata piazza Matteotti e nella splendida cornice della corte di Villa Smilea. Concerti, spettacoli teatrali, eventi sportivi e gastronomici allieteranno le serate per tutto il restante periodo estivo e contribuiranno, grazie alla generosità dei cittadini, a sostenere la ricostruzione e la ripresa delle attività in quelle zone duramente colpite.
La musica sarà protagonista a Villa Smilea il 4 agosto con il concerto per la Romagna e in piazza Matteotti il 5 agosto con la cover band dei Nomadi insieme agli stand di alcune associazioni. Inoltre il 3 settembre si potrà assistere al concerto della Fossati cover band presso lo spazio antistante la chiesa di San Giacomo, nella frazione di Stazione.
Due gli spettacoli teatrali in programma: il primo, dal titolo “Zona Franca” (organizzato in collaborazione con l’Associazione teatrale pistoiese), si svolgerà nel pomeriggio del 17 settembre in piazza Matteotti e sarà dedicato a tutti i bambini della scuola primaria in occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico. L’altro spettacolo, presentato dalla compagnia teatrale “Sesamo e Cartamo”, sarà organizzato nella corte di Villa Smilea il 20 settembre.
Torna anche “Montale sotto le stelle”, previsto il per il 14 settembre in piazza Matteotti e dintorni. Si potrà ballare con il dj Bandana e gustare la pizza preparata dal comitato festeggiamenti, nonché passeggiare per il paese partecipando alle iniziative presentate dagli esercizi commerciali.
Completa la cornice degli eventi la manifestazione sportiva di calcio femminile, programmata per i giorni 9 e 10 settembre presso il campo parrocchiale.
L’amministrazione comunale desidera ringraziare tutte le associazioni del territorio che, unitamente al Centro commerciale naturale, hanno aderito a questa importante iniziativa di solidarietà e provvederà a pubblicizzare sui propri siti istituzionali i singoli eventi, con la speranza di portare nelle serate estive un po’ di allegria e di leggerezza nella nostra comunità seppur unite a un nobile scopo.