Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Primato ambientale, Diolaiuti annuncia: “Puntiamo alla tariffa puntuale corrispettiva per la Tari”

17/8/2023 - 9:22

Nonostante abbia cominciato a praticare la raccolta dei rifiuti porta a porta nel 2018, il comune di Pieve a Nievole ha fatto passi da gigante nel recupero degli stessi, riducendo di ben 75 kg a testa, ovvero per ogni pievarino, la quantità di rifiuti conferiti in discarica rispetto agli anni precedenti.
 
Un grande vantaggio per l’ambiente e il territorio e un risultato straordinario per la politica ambientale del comune, che parte da lontano e che ha puntato sempre a una capillare comunicazione verso i cittadini e al loro coinvolgimento informato, per attuare il recupero spinto dei rifiuti.
 
Tutto questo ha portato il comune di Pieve a Nievole nella ristretta cerchia dei comuni virtuosi, che sono solamente 17 in tutta la Toscana, e che vengono premiati da Legambiente nell’ annuale e autorevole classifica dei “Comuni Ricicloni” 2022.
 
“Questi risultati sono il frutto del lavoro dell’amministrazione comunale, degli uffici competenti, dell’assessore all’ambiente Salvatore Parrillo che, insieme alla giunta, ha focalizzato una serie di obiettivi, che sono stati centrati grazie alla collaborazione dei cittadini, senza i quali nessun traguardo sarebbe stato possibile- commenta il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti-. Sul tema dell’ambiente, da sempre, abbiamo puntato sull’informazione degli adulti e dei ragazzi. Abbiamo organizzato insieme all’apporto imprescindibile della scuola, in tutte le sue componenti, una educazione ambientale molto capillare, con la diffusione di molti pannelli che illustrano i buoni comportamenti in questo settore della vita cittadina e tanti incontri con esperti, anche qui avvalendoci del lavoro dell’assessore alla pubblica istruzione Erminio Maraia. Da parte nostra, cerchiamo di dare il buon esempio curando con attenzione il decoro e la pulizia del territorio”
 
Per i cittadini tutto questo impegno si tradurrà in vantaggi anche economici :” Crediamo che non si possa solo chiedere ai residenti di Pieve a Nievole - conclude Gilda Diolaiuti- e per premiare il grande impegno della comunità pievarina stiamo lavorando all’attuazione del passaggio alla tariffa puntuale corrispettiva, che porterà sempre di più al pagamento , almeno di una buona parte della tariffa, in base all’effettivo comportamento individuale. Lo dobbiamo ai cittadini e stiamo impegnandoci per realizzarlo quanto prima, perché sarebbe per noi veramente la chiusura di un cerchio fatto di impegno e risultati”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/8/2024 - 2:05

AUTORE:
Baldi Giuseppe

Buonasera, abito in via fra Carlo,12. Vi racconterò la storia di un misero sacco nero di indifferenziata.
Circa otto mesi fa mi sono trasferito momentaneamente a Larciano per motivi di salute, ciò nonostante nella mia abitazione di via Fra Carlo 12 devo andare per annaffiare o comunque curare il giardino ed arieggiare la casa. Nonostante la dimora fissa a Larciano ovviamente continua a pagare la tari anche a Pieve a Nievole. Circa un mese fa ho raccolto un sacco nero di indifferenziata, che poi è tutto quello che in otto mesi ho messo al ritiro "alia". Per ben tre settimane ho dovuto ricomporre il sacco distrutto dagli animali con tutta la spazzatura sparsa all'intorno.
Alla terza settimana contatto "alia"e l'operatore mi assicura che, avendo già prenotato il ritiro come voluminoso, mentre un paio di giorni sarebbe stato ritirato. Ad oggi 27 agosto detto sacchetto è ancora lì, stamattina ho raccolto quanto sparso dagli animali, però stavolta il sacco mi ha parlato e mi ha detto che forse alia si è avvicinata ad una struttura di tipo ministeriale e quindi come utente sei f******. Io ovviamente non gli ho risposto, comunque spero che quando verrà fatto il ritiro di questo sacco, mi sia consentito di salutarlo perché ormai mi ci sono affezionato. Spero che la storia di questo sacco nero sia un atto unico.
4 tentativi di contatto con alia,senza risposta,ma dal costo dai 3 agli 8 Euro....m

17/8/2023 - 20:26

AUTORE:
Bob184

Molto bene, però .. Avevano cominciato col dire che, si, quell'anno le tariffe sarebbero aumentate rispetto alla vecchia gestione, ma poi sarebbero diminuite. La domanda è: Quando ? Per ora solo aumenti che dal 2018 arrivano a circa il 100%.

17/8/2023 - 13:04

AUTORE:
Heinleni

Passaggio ai cassonetti con chiave elettronica, altre spese da addebitare al cittadino?

La TARI doveva diminuire quando ci presentarono la nuova raccolta differenziata (i cui costi abbiamo ANTICIPATO noi cittadini) ma in effetti è sempre e solo aumentata.

In questi anni, come contentino, UNA volta ci hanno rimborsato una ventina di euro: "fa vaìni" direbbero a Livorno!

Ma con tutta la plastica, la carta ed il compost da differenziata cosa ci fanno?
Perché se li rivendono (come spero) i ricavi dovrebbero contribuire ai costi e vedersi in bolletta.