Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Con gli appuntamenti di settembre si concludono, per questa stagione, le passeggiate ed escursioni di Camminando il Montalbano, che anche questo anno hanno riscosso un ottimo riscontro sia dai turisti in visita nella zona di Lamporecchio che dai residenti.
Ecco il programma di questo mese:
Sabato 2 settembre alle 9, la passeggiata ha inizio dalla zona dei Centocampi tra Lamporecchio e Larciano per poi incamminarsi in via Bufignano in ascesa verso il borgo medievale di Larciano Castello, fortificazione utilizzata dai pistoiesi nel medioevo come torre di avvistamento, per poi ridiscendere da via Ciri con un percorso ad anello al punto di partenza.
Sabato 9 settembre alle 17 incamminandosi da Fornello si salirà verso Sant’Amato dove sarà possibile ammirare dei vigneti monumentali, per poi proseguire verso via delle Croci, il colle di Leporaia e godere del panorama sulla Valdinievole e tornare al punto di partenza con un percorso ad anello.
Domenica 17 settembre si terrà un appuntamento speciale, torna infatti Passo dopo Passo, la camminata di beneficenza con due percorsi a scelta sui sentieri di Lamporecchio, con il cui ricavato sarà acquistata una nuova ambulanza per la P.A.Croce Verde Lamporecchio. La passeggiata prevede una quota di partecipazione di 7 euro.
Sabato 23 settembre alle 16.30 l’Accademia di Masetto organizza la terza passeggiata letteraria “Antichi percorsi di religiosità e tradizione: oratori e cappelle sul Montalbano”. L’appuntamento vedrà l’intervento di Simone Martini e sarà intervallato da letture a cura della Compagnia della Mezzanotte. Il percorso di 4 km avrà inizio da via Spicchio 7 a Lamporecchio e prevede una quota di partecipazione di 5 euro.
Sabato 30 settembre alle 16.00 la passeggiata ha inizio dal circolo Arci di Papone per poi incamminarsi in via Poggio alla Casina, attraversando Montedonico e giungere al paese di Orbignano, con ritorno nuovamente verso Papone.
Le escursioni di Camminando il Montalbano, organizzate dal Comune di Lamporecchio e l’Ufficio Turistico di San Baronto-Lamporecchio, si svolgono in gruppi di massimo 30 persone con prenotazione. Tutte le visite guidate (eccetto Passo dopo Passo e la passeggiata letteraria) sono gratuite e vengono tenute sia in italiano che in inglese dalla guida ambientale Michela Del Negro.
Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotare ai seguenti contatti:
Ufficio turistico di San Baronto 0573 766472
Email a turismo@comune.lamporecchio.pt.it
Le prenotazioni si chiudono il giorno prima della passeggiata o al raggiungimento del numero massimo e sono valide solo dopo la conferma.
Per tutti i dettagli sulle escursioni visitate il sito www.visitlamporecchio.it oppure la pagina Facebook “Visit Lamporecchio”.