L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Le classi terze delle scuole primarie del circolo didattico di Montecatini hanno avuto l’opportunità di incontrare Sandra Parlanti, che da anni intrattiene con i suoi spettacoli centinaia di bambini presso il Parco di Pinocchio a Collodi ed è responsabile dei laboratori didattici.
Il libro è stato il protagonista incontrastato dell’animazione coinvolgente e interattiva che ha entusiasmato gli alunni.
Libri di tante forme, materiali e contenuti, libri gioco e a sorpresa, libri da toccare, stringere, stropicciare e annusare.
Un libro tutt’altro che noioso, che dimostra di sapersi adeguare a tutte le età, esigenze e gusti dei lettori attuali e soprattutto di quelli futuri; un libro che sa rendersi accattivante agli occhi di bimbi tanto abituati alle immagini e alle parole passive della TV e sempre meno alla parola scritta, che fa pensare e fantasticare.
E’ importante che i nostri piccoli imparino a vivere il libro, scoprirlo con gioia e curiosità, poiché la lettura rappresenta la principale chiave di accesso al sapere, è un’attività libera, autoreferente.
Quello che il Progetto Lettura sta offrendo agli alunni di tutte le classi del circolo è un percorso che mira il più possibile a recuperare la dimensione seduttiva e accattivante del leggere, perché la lettura sia vissuta come un piacere e non come un dovere. Tra i diritti del lettore suggeriti da Daniel Pennac c’è anche il “diritto di non leggere”, proprio a sottolineare quanto sia importante scoprire i propri gusti e i bisogni, senza aver paura di lasciare un libro a metà o di leggerne solo una parte che si ritiene interessante. Solo così le generazioni future vorranno avvalersi anche di un altro diritto sancito da Pennac: quello di …“rileggere” .