Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La giunta comunale di Monsummano risponde ai genitori della scuola materna Montessori che stanno facendo lo sciopero della mensa e cioè ritirano i bambini all'ora di pranzo e poi li riportano nel pomeriggio.
«A proposito della critica sul metodo con cui si è giunti ai rincari di mense, asilo nido e trasporto scolastico – si legge nella nota a firma della giunta – l’amministrazione comunale precisa che le tariffe sono determinate, per legge, durante l’anno solare in corso. Naturalmente questo non coincide mai con l’anno scolastico, che invece si colloca sempre a cavallo di due anni solari. Inoltre ai cittadini, gli aumenti delle tariffe sono stati comunicati preventivamente nelle diverse assemblee che la giunta comunale ha tenuto in tutto il territorio del Comune per illustrare le novità essenziali del bilancio 2011 e nei vari interventi sulla stampa. Per quanto riguarda poi il merito degli interventi sulle tariffe dei servizi scolastici, è da precisare che gli aumenti del costo dei servizi sono obbligati da un taglio di trasferimenti dello Stato al comune di 512mila euro a fronte di un aumento dei costi dei servizi che supera di molto il valore dell’inflazione.
Inoltre - scrive ancora il Comune - nonostante gli aumenti delle tariffe, i servizi scolastici sono coperti dai contributi delle famiglie soltanto per una percentuale pari al 52,6% (l’asilo nido scende addirittura al 26%), facendo carico dei restanti costi all’amministrazione comunale, cioè a tutti i cittadini, compresi coloro che non hanno figli che frequentano la scuola.
Infine – si legge nella precisazione – in queste gravi difficoltà di bilancio, il comune non ha ridotto nessuno dei propri servizi, a partire da quelli sociali e di sostegno alle famiglie. A seguito dei tagli si è agito su consistenti riduzioni di spese, incidendo sul costo del personale, tagli alla cultura, riduzione indennità amministratori, consulenze, ecc. per una spesa di circa 400mila euro. Tuttavia ciò non è risultato sufficiente a coprire il taglio dei trasferimenti ricevuto, rendendosi inevitabile l’intervento sulle tariffe dei servizi a domanda.
In particolare - si legge ancora - il Comune ha voluto chiarire che l’intera manovra del bilancio comunale 2011 ha teso a ridurre al minimo gli aumenti tariffari e, soprattutto, pur in presenza dei gravi tagli imposti dallo Stato centrale, il bilancio 2011 ha tenuto fermo l’obiettivo di aumentare le risorse finanziarie a sostegno alle famiglie e alle persone che più stanno soffrendo i morsi della crisi con ad esempio il fondo per gli affitti, contributi a famiglie in difficoltà, esoneri servizi scolastici, riduzioni Tia, pari a 255mila euro. L’amministrazione ha la piena consapevolezza di avere approvato un bilancio che prevede sacrifici per tante famiglie, ma l’obiettivo è quello di chiedere un sforzo collettivo per mantenere i servizi e, soprattutto, per aumentare le risorse finalizzate ad interventi di solidarietà a favore di coloro che non hanno neanche il minimo necessario a mantenersi e mantenere i propri figli».