Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
La giunta comunale di Monsummano risponde ai genitori della scuola materna Montessori che stanno facendo lo sciopero della mensa e cioè ritirano i bambini all'ora di pranzo e poi li riportano nel pomeriggio.
«A proposito della critica sul metodo con cui si è giunti ai rincari di mense, asilo nido e trasporto scolastico – si legge nella nota a firma della giunta – l’amministrazione comunale precisa che le tariffe sono determinate, per legge, durante l’anno solare in corso. Naturalmente questo non coincide mai con l’anno scolastico, che invece si colloca sempre a cavallo di due anni solari. Inoltre ai cittadini, gli aumenti delle tariffe sono stati comunicati preventivamente nelle diverse assemblee che la giunta comunale ha tenuto in tutto il territorio del Comune per illustrare le novità essenziali del bilancio 2011 e nei vari interventi sulla stampa. Per quanto riguarda poi il merito degli interventi sulle tariffe dei servizi scolastici, è da precisare che gli aumenti del costo dei servizi sono obbligati da un taglio di trasferimenti dello Stato al comune di 512mila euro a fronte di un aumento dei costi dei servizi che supera di molto il valore dell’inflazione.
Inoltre - scrive ancora il Comune - nonostante gli aumenti delle tariffe, i servizi scolastici sono coperti dai contributi delle famiglie soltanto per una percentuale pari al 52,6% (l’asilo nido scende addirittura al 26%), facendo carico dei restanti costi all’amministrazione comunale, cioè a tutti i cittadini, compresi coloro che non hanno figli che frequentano la scuola.
Infine – si legge nella precisazione – in queste gravi difficoltà di bilancio, il comune non ha ridotto nessuno dei propri servizi, a partire da quelli sociali e di sostegno alle famiglie. A seguito dei tagli si è agito su consistenti riduzioni di spese, incidendo sul costo del personale, tagli alla cultura, riduzione indennità amministratori, consulenze, ecc. per una spesa di circa 400mila euro. Tuttavia ciò non è risultato sufficiente a coprire il taglio dei trasferimenti ricevuto, rendendosi inevitabile l’intervento sulle tariffe dei servizi a domanda.
In particolare - si legge ancora - il Comune ha voluto chiarire che l’intera manovra del bilancio comunale 2011 ha teso a ridurre al minimo gli aumenti tariffari e, soprattutto, pur in presenza dei gravi tagli imposti dallo Stato centrale, il bilancio 2011 ha tenuto fermo l’obiettivo di aumentare le risorse finanziarie a sostegno alle famiglie e alle persone che più stanno soffrendo i morsi della crisi con ad esempio il fondo per gli affitti, contributi a famiglie in difficoltà, esoneri servizi scolastici, riduzioni Tia, pari a 255mila euro. L’amministrazione ha la piena consapevolezza di avere approvato un bilancio che prevede sacrifici per tante famiglie, ma l’obiettivo è quello di chiedere un sforzo collettivo per mantenere i servizi e, soprattutto, per aumentare le risorse finalizzate ad interventi di solidarietà a favore di coloro che non hanno neanche il minimo necessario a mantenersi e mantenere i propri figli».