Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Responsabilità sanitaria e chirurgia plastica a sei anni dalla legge Gelli-Bianco. Medici legali, chirurghi plastici e giuristi a confronto il 16 settembre.
Il convegno, dal titolo “La L.24/2017 e le attività medico-chirurgiche a finalità estetico plastica: aspetti clinici, giuridici e medico legali”, è organizzato dalla Società toscana di medicina legale (Stml) e si terrà il 16 settembre all’Auditorium della Misericordia di Agliana, in provincia di Pistoia, presso la piazzetta della Misericordia 1, a partire dalle 9,15. Patrocinato dalla Società Italiana di medicina legale e delle assicurazioni e delle scienze forensi e criminalistiche (Simla), l’evento è moderato da Aurelio Bonelli, professore associato fr di medicina legale e presidente della Stml (in foto).
Un appuntamento che nasce con l’intento di verificare se la L.24/2017, la cosiddetta legge Gelli-Bianco, che ha ridefinito i confini/il territorio della “responsabilità sanitaria”, nei sei anni dalla sua promulgazione, ha avuto concreti effetti deflattivo-risarcitori sulle attività medico-chirurgiche a finalità estetico-plastica. “In tale ambito operativo - si legge nella presentazione del convegno -, stante il precipuo rapporto di tipo privatistico, la responsabilità della struttura e del medico nei confronti del paziente è di natura contrattuale, derivandone stringenti obblighi informativi e tecnico-procedurali che saranno richiamati e commentati nei loro vari aspetti clinici, giuridici e medico legali”. Un ragionamento da verificare anche alla luce dell’avvenuta conversione in legge del DL 30 marzo 2023, n. 34 che ridefinisce spazi e modalità di esercizio della medicina estetica, rimuovendo i confini che fino a ieri limitavano l’azione dell’odontoiatria al terzo medio e inferiore del volto.
“Il convegno di fine estate della Stml - spiega il prof. Bonelli - è stato stimolato dalla promulgazione del DL 30/03/2023 n.34 e dal conseguente interesse suscitato nei Soci a meglio delineare aspetti tecnico-metodologici e deontologico comportamentali in ambito di attività medico-chirurgica a finalità estetico plastica, con il fine, non ultimo, di evidenziare le più ricorrenti criticità in un ambito operativo oggi sempre più diffuso e che, massimamente, si svolge al di fuori delle prestazioni del SSN con conseguenti ripercussioni giuridiche e medico legali anche in riferimento alla natura della prestazione”.
Un momento di incontro e confronto che vedrà il coinvolgimento di specialisti in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, come Pietro Massei, che affronterà il tema legato alle tecniche di mastoplastica e complicanze, e Gianmaria Federico Romano che tratterà le buone pratiche clinico comportamentali in medicina e chirurgia estetica. Sul fronte medico legale interverrà il dott. Stefano Pierotti che approfondirà le problematiche medico legali nella valutazione degli esiti di trattamenti di chirurgia plastica con finalità estetica. In campo giuridico, Cecilia Turco, presidente Ordine avvocati provincia di Pistoia e presidente Unione distrettuale forense Toscana, esporrà un intervento dal titolo “Le tematiche relative alla responsabilità civile del chirurgo plastico. Natura della prestazione e consenso informato. Brevi cenni sulla giurisprudenza penale”.