Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Questa mattina, presso la Sede Provinciale CNA di Pistoia, è stato presentato e inaugurato il Punto Uni Provinciale. Per le imprese, i professionisti e la Pubblica Amministrazione del territorio rappresenta una ulteriore canale per apprendere conoscenze che servono a innovare, rendere più competitivi prodotti e servizi, migliorare la qualità e rispettare l’ambiente. Questo perché le norme Uni, da oggi liberamente consultabili in CNA, sono dei documenti ufficiali riconosciuti dallo Stato e dalla Unione Europea che rappresentano lo stato dell’arte di prodotti, servizi e processi. La presenza del Punto a Pistoia rappresenta una grande opportunità per divulgare anche nel mondo delle piccole e medie imprese il significato e il valore della normazione tecnica così come previsto e auspicato dallo “Small Business Act” della Comunità Europea.
Le norme Uni sono quindi un modo per trasferire conoscenze alle imprese, anche a quelle più piccole che, spesso prive di struttura amministrativa e tecnica dedita alla progettazione, ne hanno maggiore bisogno. Le norme Uni sono anche un supporto per la Pubblica Amministrazione che è spessissimo chiamata a completare gli impianti normativi con le prescrizioni tecniche specifiche (ad esempio sicurezza impianti, apprestamenti antincendio, sicurezza sui luoghi di lavoro, ambiente ecc.) Le norme tecniche disciplinano anche la qualità e la sicurezza di moltissimi prodotti di consumo (biciclette, prodotti alimentari, mobili per arredamento, infissi ecc.).
I consumatori, se informati di tutto questo, potranno conseguentemente scegliere con maggiore consapevolezza i prodotti “a norma” che “valgono di più” e che spesso hanno lo stesso costo di quelli non rispondenti. Il Punto UNI di CNA Pistoia crea sul territorio un centro di consulenza qualificata dove sarà possibile raccogliere informazioni e consultare gratuitamente tutte le norme unificate ogni mercoledì o negli altri giorni dietro prenotazione che si potrà fare in ogni momento contattando il numero 0573 921428.
Al riguardo CNA Pistoia auspica che il Punto UNI sia utilizzato e frequentato dai professionisti, e che ciò ne rafforzi la collaborazione con le piccole imprese. Invitiamo anche quella parte di società civile costituita dai cittadini sensibili e interessati al progredire della tecnica.
L’apertura del Punto Uni Provinciale, oltre ad offrire la possibilità di consultazione gratuita delle norme, da a tutti gli operatori la possibilità di contribuire a definirle o innovarle: sono infatti scritte proprio da coloro che dovranno utilizzarle e rispettarle. Vengono dal basso, solo se sono necessarie e non sono imposte dall’alto.