Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 26/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Importante riconoscimento per il progetto "Acqua buona" di Acque SpA

31/3/2011 - 15:30

Un importante riconoscimento è stato ricevuto da Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, a "Pianeta Acqua", il premio nazionale per il risparmio idrico promosso dal Forum Nazionale per il Risparmio e la Conservazione della Risorsa Idrica, nell'ambito della Giornata Mondiale dell'Acqua che, come ogni anno si celebra il 22 Marzo.

Il progetto Acqua Buona di Acque SpA, infatti, ha ricevuto una menzione speciale nella sezione "civile" dell'edizione 2011. Il premio, alla sua seconda edizione, ha lo scopo di valorizzare le buone pratiche e le esperienze concrete nel campo del risparmio e della conservazione dell'acqua, nonché di facilitare la comunicazione e lo scambio di esperienze in questo settore.

Sono state oltre ottanta le proposte "in gara", presentate da istituzioni, public utility, aziende, associazioni, centri di educazione ambientale, scuole, agenzie etc. Acque SpA, come detto, ha portato l'esperienza del progetto Acqua Buona, che sin dal 2007, si propone di favorire il consumo dell'acqua di rubinetto all'interno delle mense scolastiche; l'introduzione di quest'abitudine, infatti, è in grado di incidere in modo significativo sui comportamenti nei consumi, di valorizzare il ruolo dell'acqua come risorsa fondamentale per l'uomo e l'ambiente, di ridurre la produzione di rifiuti, l'impiego di energia e di acqua stessa derivante dal diffuso consumo di acqua minerale in bottiglia.

Acqua SpA, nell'ambito del progetto, coinvolge le istituzioni e gli operatori scolastici, gli studenti, le loro famiglie e gli enti locali, garantendo l'analisi periodica delle caratteristiche chimico fisiche e microbiologiche dell'acqua erogata direttamente all'interno della scuola; la comunicazione dei risultati delle analisi (in modo che possa essere costantemente monitorata la qualità dell'acqua); la realizzazione di eventuali semplici accorgimenti tecnici necessari per rendere più gradevole l'acqua erogata; la distribuzione gratuita delle brocche o delle borracce per il consumo nelle mense.

Acqua Buona negli anni ha assunto anche un importante valore educativo, oltre che un approccio partecipativo al risparmio idrico, poiché prevede di impegnare una parte dei risparmi economici ottenuti, che possono essere anche notevoli, in "buone azioni" come ad esempio finanziare la realizzazione di pozzi e potabilizzatori nei paesi più poveri, o per incrementare le attività didattiche di educazione ambientale.

Oggi sono 22 su 55 le amministrazioni comunali coinvolte a vario titolo nel progetto. Con Acqua Buona sono più di 15.000 i ragazzi e i bambini che ogni giorno in tutto il territorio di competenza di Acque SpA bevono nella loro mensa l'acqua di rubinetto. Il riconoscimento che arriva dal Forum Nazionale sul Risparmio e Conservazione della Risorsa Idrica è soprattutto merito di questi giovani cittadini e dell'esempio che trasmettono.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: