L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Porcari = Tovani*2, Obioha 2, Bianchi 6, Uberti*13, Giuntoli, Melchino*4, Di Gino*4, Buschi, Di Roma, Ter, Tasha*5, Martinelli 2. All.Fiaschi
Butera Clinic = Modini*7, Mariani*5, Bargiacchi 13, Parodi*4, Scatizzi 2, Landini 6, Mengoli*11, Parlanti 2, Magrini 10, Menegazzo, Lolli 4, Scaffai*9. All.Nicolosi
Note = parziali (8-20) (14-33) (27-60)
Vittoria all’esordio per l’under 19 della Nico Basket targata Butera Clinic, sul campo della Pallacanestro Femminile Porcari. L’avvio è di marca gialloblu con un parziale di 4-0. Le nostre ragazze fin da subito creano buoni tiri, ma rimanendo con le polveri a dir poco bagnate; però appena rotto il ghiaccio, le rosanero sono state brave a scavare rapidamente un vantaggio importante.
All’inizio del secondo quarto le padroni di casa provano a rifarsi sotto, ma Mariani e Co. rispediscono al mittente ogni tentativo di rimonta. Al ridosso della pausa lunga, la Butera Clinic Nico Basket alza l’intensità in fase difensiva, aprendo più volte la via del contropiede.
Una volta rientrate dagli spogliatoi, l’attenzione viene a mancare: le nostre avversarie sono brave ad approfittarne, avvicinandosi nel punteggio. Le rosanero però ritrovano quasi subito la quadratura giusta, dando la certezza di avere saldamente in mano le redini della partita. Una fiammata negli ultimi minuti del terzo quarto, fa scappare definitivamente la Nico, grazie ai numerosi contropiedi concretizzati.
Nel quarto periodo è ordinaria amministrazione, dove le nostre ragazze gestiscono il ritmo, toccando il massimo vantaggio proprio in chiusura di partita (38-73).
“Abbiamo prodotto tanto in fase offensiva, concretizzando solo una piccola parte – commenta Coach Nicolosi – la cosa positiva è stata la ricerca continua dell’alta intensità, che però in alcuni momenti della partita ci ha portato – come normale che sia – a perdere un pochino di lucidità; abbiamo fatto un passettino indietro in fase difensiva, dove è mancata più volte l’attenzione sul posizionamento dal lato debole; nel complesso sono contento di come stanno lavorando le ragazze e degli spunti che ci ha consegnato la partita di ieri, perché significa che abbiamo ancora enormi margini di miglioramento”.
Prossimo appuntamento lunedì 16 ottobre alle ore 20 al PalaPertini di PonteBuggianese che varrà per l’esordio casalingo di questa stagione; l’avversario di turno sarà Lucca, formazione che ha ben figurato alla prima di campionato, superando brillantemente Pontedera con il risultato di 61-45.