As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Alfio Pellegrini è stato un personaggio importante non solo nella comunità buggianese. Sindaco per tre mandati (nel 1982 subentrò a metà del percorso al sindaco Gianfranco Bellandi e fu rieletto, restando in carica fino al 1990; fu nuovamente chiamato alla guida dell’amministrazione comunale nel 1999), per anni presidente dell’Anpi Borgo a Buggiano e componente del consiglio dell’Anpi della provincia di Pistoia, è stato responsabile dell’Arci Valdinievole, presidente dell’Arci provinciale, componente del direttivo dell’Arci regionale, componente della redazione della prestigiosa rivista Il GrandeVetro.
Ha partecipato ai movimenti della pace di Pistoia e Lucca e si è occupato nel suo percorso intellettuale di educazione permanente, di politica, filosofia, letteratura, arte, musica.
La sua morte prematura, avvenuta nel dicembre 2022, ha lasciato un grande vuoto nella comunità buggianese e in tutti coloro con i quali aveva condiviso battaglie e collaborato su diversi versanti culturali. Alfio è stato un uomo rigoroso e sempre coerente nei pensieri e nelle azioni; schietto, di minuziosa onestà morale e intellettuale, riservato e schivo, è stato un esempio di autentica umanità, mantenendo sempre la lucidità necessaria a leggere i cambiamenti del mondo senza perdere la radici del pensiero, anzi connotandole di nuova e feconda sostanza e restando fermamente e coerentemente nel campo della sinistra politica.
I suoi amici borghigiani hanno voluto proporre, attraverso un convegno che si terrà sabato 14 ottobre a Borgo a Buggiano nella sala della Pubblica Assistenza, con inizio alle ore 14.45, una riflessione a tutto tondo sul suo percorso intellettuale, sociale e politico. Al convegno sono stati chiamati a intervenire personalità con le quali Alfio ha dialogato, collaborato e alimentato esperienze di valore.
Dopo i saluti del sindaco di Buggiano e del presidente della Pubblica Assistenza, enti patrocinatori, e del presidente dell’Anpi Borgo a Buggiano, Omero Nardini introdurrà i lavori, che saranno moderati da Daniela Belliti dell’Università Milano-Bicocca; sono previste le relazioni di Luciano Luciani (direttore del Museo dei Risorgimento di Lucca), Luigi Giorgetti (già assessore comunale e provinciale alla cultura), Franco Nardini (già sindaco di Massa e Cozzile), Vincenzo Striano (della redazione di “Testimonianze”, Marco La Rosa (direttore de “Il Grandevetro”), Domenico Gallo (già senatore della Repubblica) e Daniela Belliti.