Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Alfio Pellegrini è stato un personaggio importante non solo nella comunità buggianese. Sindaco per tre mandati (nel 1982 subentrò a metà del percorso al sindaco Gianfranco Bellandi e fu rieletto, restando in carica fino al 1990; fu nuovamente chiamato alla guida dell’amministrazione comunale nel 1999), per anni presidente dell’Anpi Borgo a Buggiano e componente del consiglio dell’Anpi della provincia di Pistoia, è stato responsabile dell’Arci Valdinievole, presidente dell’Arci provinciale, componente del direttivo dell’Arci regionale, componente della redazione della prestigiosa rivista Il GrandeVetro.
Ha partecipato ai movimenti della pace di Pistoia e Lucca e si è occupato nel suo percorso intellettuale di educazione permanente, di politica, filosofia, letteratura, arte, musica.
La sua morte prematura, avvenuta nel dicembre 2022, ha lasciato un grande vuoto nella comunità buggianese e in tutti coloro con i quali aveva condiviso battaglie e collaborato su diversi versanti culturali. Alfio è stato un uomo rigoroso e sempre coerente nei pensieri e nelle azioni; schietto, di minuziosa onestà morale e intellettuale, riservato e schivo, è stato un esempio di autentica umanità, mantenendo sempre la lucidità necessaria a leggere i cambiamenti del mondo senza perdere la radici del pensiero, anzi connotandole di nuova e feconda sostanza e restando fermamente e coerentemente nel campo della sinistra politica.
I suoi amici borghigiani hanno voluto proporre, attraverso un convegno che si terrà sabato 14 ottobre a Borgo a Buggiano nella sala della Pubblica Assistenza, con inizio alle ore 14.45, una riflessione a tutto tondo sul suo percorso intellettuale, sociale e politico. Al convegno sono stati chiamati a intervenire personalità con le quali Alfio ha dialogato, collaborato e alimentato esperienze di valore.
Dopo i saluti del sindaco di Buggiano e del presidente della Pubblica Assistenza, enti patrocinatori, e del presidente dell’Anpi Borgo a Buggiano, Omero Nardini introdurrà i lavori, che saranno moderati da Daniela Belliti dell’Università Milano-Bicocca; sono previste le relazioni di Luciano Luciani (direttore del Museo dei Risorgimento di Lucca), Luigi Giorgetti (già assessore comunale e provinciale alla cultura), Franco Nardini (già sindaco di Massa e Cozzile), Vincenzo Striano (della redazione di “Testimonianze”, Marco La Rosa (direttore de “Il Grandevetro”), Domenico Gallo (già senatore della Repubblica) e Daniela Belliti.