Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Proseguono regolarmente e senza particolari problemi i lavori nel complesso della Villa Medicea La Magia. Ecco il punto dei cantieri attualmente in corso.
Intervento finanziato dal Fondo Cultura: restauro locali interni alla Villa e dotazione impiantistica in tutti i locali della stessa (importo 527.691,86 Iva compresa).
I lavori sono in fase di conclusione. La realizzazione delle opere impiantistiche (rilevazione incendi, videosorveglianza e antintrusione) è stata completata in tutti i locali della villa, sia in quelli attualmente in corso di restauro che in quelli già restaurati e normalmente utilizzati per le visite. Tali opere sono necessarie per portare la villa a standard "museali" elevati. Sono attualmente in corso le ultime installazioni degli apparecchi e la realizzazione degli impianti nelle cantine sottostanti la villa. Per quanto riguarda il restauro architettonico, è stato completato: il restauro della torre, il restauro dei locali al piano terra fino allo scalone monumentale, il restauro dello scalone monumentale, il restauro della sala dei telefoni e dei locali del piano mezzanino che immettono sullo scalone. Restano da completare alcuni locali del piano mezzanino, nei quali, in corso d'opera sono emerse tracce di decorazioni delle pareti e dei soffitti, che hanno determinato la necessità di predisporre uno specifico progetto di recupero, già approvato dalla Soprintendenza. Il restauro di questi locali è stato affidato ad altra ditta, in quanto occorreva una specifica competenza in restauro di superfici decorate. La fine dei lavori è prevista entro dicembre.
5 lotti finanziati dal Pnrr (importo totale 2.000.000 Iva compresa)
Lotto A: portale monumentale di accesso al parco
L'intervento sarà completato il 31 ottobre. Rispetto al progetto iniziale è stata approvata una variante in corso d'opera, in quanto in fase di pulitura delle superfici del portale, nella parte sommitale e all'interno delle nicchie laterali, sono emerse tracce di intonaco e colore, che testimoniano che il portale in origine era intonacato e dipinto, nonostante la memoria collettiva lo ricordi come caratterizzato da mattoni a vista. Il portale è stato pertanto completamente intonacato e dipinto con i colori originari, recuperati tramite le tracce ritrovate in fase di esecuzione dei lavori. Il prospetto principale è stato decorato con "finti mattoni" di colore bianco, perché anche di questa decorazione sono state ritrovate tracce all'interno delle nicchie presenti ai lati del portale. Nelle due nicchie sono state ricollocate le due statue originariamente presenti, dopo che le stesse sono state completamente restaurate, portandole all'interno della Cappella neogotica della Villa, dove sono rimaste per diversi mesi.
Lotto B: muro di contenimento del giardino a parterres e cappella neogotica
E' stato concluso l'importante intervento di messa in sicurezza del muro del giardino a parterres, che da decenni era puntellato da uno scheletro in cemento armato e da alcuni pali in cemento, lungo il tratto pedonale di Via Magia. Tali opere in cemento armato, oltre che pericolose perché ormai datate, erano anche non congrue con l'immagine di una Villa storica, patrimonio UNESCO. In seguito al completamento dell'intervento tutte le strutture in cemento armato sono state smantellate e rimosse. Il muro adesso è sostenuto da una serie di micropali interni al giardino a parterres, e non visibili, in quanto installati sotto la quota del terreno. Tali micropali, sono stati legati al muro di contenimento e lo sorreggono dall'interno. Il parapetto del muro è stato rinforzato con fibre strutturali e per questo è stato intonacato per tutta la lunghezza del muro stesso. A breve, in seguito alla rimozione del cantiere, via Magia verrà riaperta, e con il muro sistemato sarà finalmente sicura da percorrere. L'impresa che ha eseguito i lavori, sta iniziando ad allestire i ponteggi per il restauro della Cappella neogotica, in linea con il cronoprogramma dei lavori. Si ricorda che per la cappella è previsto il rifacimento della copertura e delle facciate, con relativi apparati decorativi.
Lotto C: ninfeo, fontana cortile centrale, fontana giardino a parterres, lago giardino romantico
Relativamente a questo lotto si segnala che la scultura del ninfeo è stata completamente restaurata, quindi questointervento è ultimato. E' in corso il restauro della fontana del cortile centrale, con il restauro architettonico e lapideo della vasca e della statua centrale che hanno raggiunto uno stadio avanzato. Il Restauro della fontana del giardino a parterres verrà avviato a breve, in linea con il cronoprogramma. Infatti per poter intervenire sul giardino a parterres occorreva attendere la messa in sicurezza del muro di cui al lotto B.E' in corso il restauro della vasca del lago del giardino romantico. Per questa vasca è stato necessario predisporre una variante in corso d'opera, che ha comportato un aumento della spesa di circa 50.000. Si precisa tuttavia che, diversamente da quanto pubblicato da alcuni quotidiani, non si tratta di somme in più rispetto al progetto iniziale, in quanto tale somma è stata recuperata dalle somme previste nel quadro economico di progetto (imprevisti e ribasso di gara), previa autorizzazione del Ministero. L'importo complessivo dei lavori di cui al Lotto C rimane quindi invariato, senza incrementi di spesa. Si precisa inoltre che sebbene tali lavorazioni comportino la necessità di aumentare i tempi di realizzazione, l'intervento dovrà comunque essere concluso entro il 31.12.2024, termine tassativo fissato dal Pnrr.
Lotto D: giardini
Il restauro dei giardini procede agevolmente. E' stato quasi completato il restauro del giardino romantico, con contestuale realizzazione dell'impianto di illuminazione a Led e dell'impianto di irrigazione. E' in corso la sistemazione di tutti i percorsi, delle aiuole e dei prati, a seguire si procederà con la semina e la piantumazione delle nuove piante, per le quali è stato fatto uno specifico studio botanico. Sono stati completati gli interventi di messa in sicurezza e analisi strumentale su tutti gli alberi storici. L'intervento proseguirà con il restauro, per tutto il 2024, del giardino a parterres, dove attualmente è stato avviato il restauro dei cordoli i pietra e del sistema di conche per l'acqua presenti in tutto il giardino.
Lotto E: sistemazione e illuminazione viali e opere complementari
Questo lotto di lavori è ultimato e collaudato. Sistemato il viale principale di accesso al parco, per il quale la Soprintendenza ha richiesto di mantenere il carattere di "strada bianca" non pavimentata. Lo stesso è stato dotato di impianto di illuminazione a Led. Sistemato anche il vialetto di accesso alla Villa, anch'esso dotato di illuminazione a led. Illuminato anche il piazzale di accesso alle cantine. Completate anche tutte le opere complementari: realizzazione dell'impianto di videosorveglianza lungo il viale principale di accesso al parco (con tre postazioni dotate di telecamere di controllo), restauro dei cancelli principali di accesso (quello automatico e quello nei pressi della Tinaia), installazione di pedane per il superamento delle barriere architettoniche nel cortile centrale e fornitura di rastrelliere portabiciclette nei pressi del parcheggio nel parco pubblico.
Lotto F: ambito cultura e valorizzazione