Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Comitato cittadini: "Verallia si è impegnata a fare controlli su abbattimento inquinanti"

31/10/2023 - 11:12

Pubblichiamno il resoconto dell'incontro del 23 ottobre tra Verallia, Comune e Comitato dei cittadini della Valle del Pescia.


"Come Comitato dei cittadini della Valle del Pescia esprimiamo un ringraziamento al sindaco, che si è impegnato ad organizzare un incontro tra l’azienda Verallia, gli abitanti del territorio e l’amministrazione comunale in ordine al procedimento di ampliamento della vetreria. Esprimiamo altresì un ringraziamento alla direzione di Verallia per essersi resa disponibile al confronto con le parti chiamate in causa: il confronto è sempre utile, in quanto dall’incontro delle idee dei vari attori si giunge al risultato migliore per tutti.


Nel caso specifico, nel corso della riunione avvenuta lunedì 23 ottobre scorso presso lo stabilimento, sono emerse indicazioni e impegni atti a un migliore controllo e maggior abbattimento di elementi inquinanti che possono nuocere alla salute delle persone e all’ambiente.

 

A titolo di esempio c’è stata la conferma della messa in opera di una centralina per la rilevazione della qualità dell’aria, finanziata da Verallia, e posizionata esternamente allo stabilimento, con collocazione che dovrà essere indicata da Arpat. Sono seguite una serie di rassicurazioni sull’impegno dell’azienda a migliorare il monitoraggio dei fumi di scarico, la rumorosità di alcuni impianti ed il parsimonioso utilizzo delle acque prelevate da tre pozzi di prelievo e necessarie alla lavorazione del prodotto fabbricato.


Anche al riguardo delle polveri che si alzano dai piazzali dello stabilimento, sono state annunciate migliorie, tra cui, la predisposizione di strutture per limitare l’azione del vento.  A nostro avviso sull’argomento restano però ancora dei punti su cui lavorare per un miglior controllo di alcuni componenti utilizzati nella produzione del vetro e che, soprattutto nei periodi di clima asciutto, con la movimentazione dei camion e della pala meccanica gommata, si presentano molto volatili.


Inoltre su alcune domande le relative risposte saranno da approfondire e rivalutare.


Nel futuro saranno utili ulteriori incontri tra impresa, Comune e comitato in rappresentanza della popolazione del territorio, per seguire il procedere dei lavori, con un attento confronto sul rispetto degli impegni annunciati da Verallia".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: