Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTALE
A Villa Smilea la presentazione del volume "Il pane e i denti"

30/11/2023 - 10:29

Sarà presentato sabato 2 dicembre alle ore 17 presso Villa Smilea a Montale il volume "Il pane e i denti" di Cecilia Lombardi. La moderatrice dell'incontro Simona Nincheri, dopo i saluti istituzionali, dialogherà con l'autrice Cecilia Lombardi.


"Il personaggio principale del romanzo è Tamara, donna non più giovanissima che da sempre deve fronteggiare i suoi demoni personali e le voci che, spesso, la sminuiscono e la trattengono, od al contrario la spingono verso situazioni problematiche. Tamara accetta la presenza di ciò che lei chiama le sue ombre in modo passivo, abituata com’è a procedere con fatica, sopravvivendo come può nella precarietà assieme ai suoi tre gatti. Sembra ad un certo punto che una conoscenza occasionale possa rivelarsi la soluzione al suo sentirsi inadeguata, finalmente qualcuno con cui intraprendere la strada assieme. Tamara si innamora di Roberto perdutamente, con il prepotente bisogno di farlo partecipe dei suoi sentimenti, ricoprendolo da subito di attenzioni e parole che, altrettanto da subito, risultano troppo pesanti per chi non è convinto di volersi coinvolgere. Il prendere distanze di Roberto accentua l’insicurezza di Tamara, che, sempre più fragile, finisce con il non riuscire più a parlare, dato che ogni suo tentativo di comunicazione sembra fallire miseramente.


Nel parallelo si intrecciano altre due storie, apparentemente separate ma destinate ad incontrarsi: l’anziana vicina del piano di sotto, Marisa, che mal tollera l’entusiasmo – e i gatti - di Tamara e che cerca di boicottare come può la già travagliata esistenza di “quella del piano di sopra”; infine Attilio, da sempre e per sempre innamorato di Marisa, per sempre deciso ad aspettarla. Da quando lei è rimasta vedova, Attilio la corteggia in anonimo infilandole bigliettini sgrammaticati nella cassetta delle lettere.


La solitudine dei tre personaggi è destinata a lasciare il passo agli avvenimenti, ed ai famosi portoni che (a volte) si aprono quando alcune porte vengono chiuse".


Cecilia Lombardi è nata a Prato, ma ha abitato a Montale per una quarantina di anni, prima di spostarsi a Lucignano AR dove la chiamano fiorentina e la fanno arrabbiare. Da sempre lettrice onnivora, è stata assidua frequentatrice della Biblioteca comunale di Montale – ma anche di quella del vicino Montemurlo- Fermamente convinta dell’importanza della lettura e di quanto sia importante avere l’accesso ai libri, adesso cerca di essere utile nella piccola biblioteca di Lucignano, dove il prestito è reso possibile appunto dai volontari, non esistendovi una biblioteca comunale. Da qualche anno ha deciso di dare una forma precisa al suo bisogno di scrivere quello che le passa per la testa: ha pubblicato il suo primo romanzo Le Piccolissime Tragedie nel 2020 e nel giugno di questo anno Il Pane e i Denti, entrambi con la Casa Editrice Le Parche Edizioni.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: