Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Sarà presentato sabato 2 dicembre alle ore 17 presso Villa Smilea a Montale il volume "Il pane e i denti" di Cecilia Lombardi. La moderatrice dell'incontro Simona Nincheri, dopo i saluti istituzionali, dialogherà con l'autrice Cecilia Lombardi.
"Il personaggio principale del romanzo è Tamara, donna non più giovanissima che da sempre deve fronteggiare i suoi demoni personali e le voci che, spesso, la sminuiscono e la trattengono, od al contrario la spingono verso situazioni problematiche. Tamara accetta la presenza di ciò che lei chiama le sue ombre in modo passivo, abituata com’è a procedere con fatica, sopravvivendo come può nella precarietà assieme ai suoi tre gatti. Sembra ad un certo punto che una conoscenza occasionale possa rivelarsi la soluzione al suo sentirsi inadeguata, finalmente qualcuno con cui intraprendere la strada assieme. Tamara si innamora di Roberto perdutamente, con il prepotente bisogno di farlo partecipe dei suoi sentimenti, ricoprendolo da subito di attenzioni e parole che, altrettanto da subito, risultano troppo pesanti per chi non è convinto di volersi coinvolgere. Il prendere distanze di Roberto accentua l’insicurezza di Tamara, che, sempre più fragile, finisce con il non riuscire più a parlare, dato che ogni suo tentativo di comunicazione sembra fallire miseramente.
Nel parallelo si intrecciano altre due storie, apparentemente separate ma destinate ad incontrarsi: l’anziana vicina del piano di sotto, Marisa, che mal tollera l’entusiasmo – e i gatti - di Tamara e che cerca di boicottare come può la già travagliata esistenza di “quella del piano di sopra”; infine Attilio, da sempre e per sempre innamorato di Marisa, per sempre deciso ad aspettarla. Da quando lei è rimasta vedova, Attilio la corteggia in anonimo infilandole bigliettini sgrammaticati nella cassetta delle lettere.
La solitudine dei tre personaggi è destinata a lasciare il passo agli avvenimenti, ed ai famosi portoni che (a volte) si aprono quando alcune porte vengono chiuse".
Cecilia Lombardi è nata a Prato, ma ha abitato a Montale per una quarantina di anni, prima di spostarsi a Lucignano AR dove la chiamano fiorentina e la fanno arrabbiare. Da sempre lettrice onnivora, è stata assidua frequentatrice della Biblioteca comunale di Montale – ma anche di quella del vicino Montemurlo- Fermamente convinta dell’importanza della lettura e di quanto sia importante avere l’accesso ai libri, adesso cerca di essere utile nella piccola biblioteca di Lucignano, dove il prestito è reso possibile appunto dai volontari, non esistendovi una biblioteca comunale. Da qualche anno ha deciso di dare una forma precisa al suo bisogno di scrivere quello che le passa per la testa: ha pubblicato il suo primo romanzo Le Piccolissime Tragedie nel 2020 e nel giugno di questo anno Il Pane e i Denti, entrambi con la Casa Editrice Le Parche Edizioni.