Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sarà la scrittrice pistoiese Dacia Maraini ad aggiudicarsi il premio speciale “Maria Maddalena Morelli” edizione 2023. L'appuntamento con la premiazione è in programma sabato 2 dicembre alla biblioteca San Giorgio, auditorium Tiziano Terzani, alle ore 17.
Il premio nazionale Maria Maddalena Morelli “Corilla Olimpica” giungerà sabato al traguardo della sesta edizione. Istituito nel 2017, l'appuntamento vuole ricordare la figura della poetessa pistoiese Maria Maddalena Morelli, vissuta a fine 1700 e premiata nel 1778 da Papa Pio VI con il titolo di “Poetessa laureata”. Morelli allora utilizzava lo pseudonimo “Corilla Olimpica” e proprio quel nome torna a riecheggiare negli ambienti culturali pistoiesi grazie all'impegno dell'associazione Etruria Faber Music, che organizza l'evento.
«Il concorso – sottolinea Matteo Mazzone, presidente della giuria – vuole fornire la possibilità ad appassionati della cultura, tra scrittori e poeti, di fruire di una occasione di visibilità e di incontro».
La scrittrice pistoiese Dacia Maraini non sarà l'unica artista premiata questo sabato. Il premio letterario nazionale si compone infatti di due sezioni, quella riservata agli studenti delle scuole e quella dedicata agli autori.
I finalisti della sesta edizione sono, per le scuole, Alimonti Emanuale (premio assoluto Istituti Superiori); per gli adulti, invece, i finalisti sono Luciano Giovannini, Elisabetta Liberatore e Annalina Paradiso.
La giuria, presieduta da Matteo Mazzone, decreterà i vincitori delle due categorie; i componenti sono Andrea Bassani, Francesca Cialdini, Gabriella Grande, Ernesto Marchese, Marco Marchi, Erika Bertelli e Giacomo Trinci. La stessa giuria ha assegnato anche due segnalazioni di merito agli autori Marzo Pezzini e Alessio Siliquini.
Le premiazioni saranno intervallate da momenti musicali offerti dal maestro d'arpa Andrea Solinas e dalle letture dell'attrice Silvia Prioreschi.
Al premio speciale e al primo premio per la sezione adulti andranno in omaggio opere esclusive create appositamente per l’evento da artisti contemporanei scelti dalla galleria d’arte “Artè” di Pistoia. Tutti i premiati della categoria adulti riceveranno, inoltre, un gioiello della collezione “Pistoia, Gioiello di Città”, progetto del Centro Orafo Pistoiese che l’associazione Etruria Faber Music ha scelto di affiancare al Premio.
L'evento, ad ingresso libero, è sostenuto dalla Fondazione Caript ed organizzato con la collaborazione del Comune di Pistoia e col patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia.