Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Domenica 3 dicembre, dalle 9 alle 19, torna l’apertura straordinaria degli spazi monumentali di Palazzo di Giano con l’iniziativa Palazzo aperto – Magia, musica e musei, un viaggio alla scoperta dei tesori più nascosti della casa comunale, accompagnato da concerti, esibizioni di magia e letture per bambini.
Sarà possibile prendere parte gratuitamente alle visite guidate oppure girare il Palazzo in autonomia, accompagnati dalle esibizioni musicali dei giovani studenti del liceo musicale Forteguerri e della scuola di musica e danza Mabellini di Pistoia. L’iniziativa si inserisce nel calendario di eventi natalizi che animeranno il centro cittadino fino a gennaio.
Visite guidate. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 sarà possibile prendere parte alle visite guidate a cura degli studenti Ambasciatori dell’Arte, per gruppi formati da un massimo 25 persone, con partenza dal loggiato del Palazzo. Ciascuna visita si concluderà con un tour magicoguidato dal mago Francesco Micheloni che avrà come tappe alcune delle opere più significative dei Musei Civici. Durante le visite i gruppi saranno allietati dalle musiche eseguite dagli studenti del liceo Forteguerri e della scuola Mabellini.Le visite sono previste nei seguenti orari: 10, 11.15, 12.30, 15, 16.15, 17.30. Altrimenti, le visite sono libere e a tal fine è possibile ritirare i materiali informativi al bancone del primo piano del Palazzo.La prenotazione è obbligatoria chiamando entro le ore 13 di venerdì 1 dicembre il numero verde Pistoiainforma 800 012 146, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.
I tesori della Forteguerriana. Nell’ufficio del sindaco sarà possibile visionare alcune edizioni speciali di volumi legati in qualche modo alla magia, appartenenti al patrimonio della Biblioteca Forteguerriana.In distribuzione gratuita per i visitatori materiali informativi sulla biblioteca.
Letture magiche a palazzo. Le letture saranno a cura delle insegnanti delle Aree bambini Gialla, Verde e Blu dei servizi educativi del Comune e si terranno in Sala del Mezzanino e in Sala del Gonfalone del Palazzo comunale. La mattina sono in programma le letture animate “Fiocco di neve” di Benji Davies, per bambini da 6 a 8 anni, e “Chapeau” di Marianna Coppo, per bambini da 3 a 5 anni. Primo turno alle 10 e secondo turno alle 10.45.Nel pomeriggio, “Fiocco di neve” di Benji Davies, per bambini da 3 a 5 anni, e “Maga Jole la sfasciaparole” di Stefano Disegni, per bambini da 6 a 10 anni. Primo turno alle 16 e secondo turno alle 16.45. Il ritrovo è sotto le logge del Palazzo comunale.Per informazioni e prenotazioni, entro le ore 12 di venerdì 1 dicembre: cultura@comune.pistoia.it.