Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
La Nico Basket fa un resoconto dei match disputati dalle squadre giovanili.
Il 2023 – con l’ultima settimana – si chiude con un bilancio di 2 vittorie e 2 sconfitte per il nostro settore giovanile. Purtroppo arriva il primo stop per le più piccole, che sul campo della Pallacanestro Piombino, cede 59-50, dopo una partita giocata a dei livelli che non appartengono alle ragazze di coach Giglio Tos. Le più grandi invece se la giocano alla pari contro una formazione di qualità come Empoli: peccato per i moltissimi tiri liberi sbagliati che potevano portare a un epilogo ben diverso. Le due vittorie – sia delle U19 che delle U17 - sono arrivate dopo due partite non giocate in maniera brillante, rispettivamente contro Porcari e Lucca.
Under 17 vs Spring Lucca (Butera Clinic Nico Basket – Le Mura Spring Lucca 54-52)
- Il tabellone dice che le partite durano 40 minuti; probabilmente, in alcune occasioni, questo aspetto non è particolarmente chiaro alle piccole Under17. Nei primi tre periodi sempre a rincorrere una Lucca più brillante e presente al rimbalzo; una situazione che aveva portato le nostre ospiti a un meritato +16 (32-48) che faceva immaginare un epilogo ben diverso da quello che poi si è materializzato. Coach Giglio Tos, nella pausa tra terzo e quarto periodo, suona decisamente la carica: gli effetti non tardano ad arrivare, anche se in attacco si vedono ancora alcune piccole sbavature. Rastelli & Co. non ci stanno a soccombere sotto i colpi delle lucchesi e alzano decisamente il muro in difesa: più che un muro un autentica colata di cemento sopra il canestro. Grazie a una difesa con la D maiuscola, la fiducia sale in maniera esponenziale. Le rosanero ci credono fortemente in questa impresa. Lucca non riesce più a segnare (nell’ultimo periodo solamente 4 punti a referto e tutti da gioco fermo) e si smarrisce. Il pallone assume un peso decisamente importante, ma che non fa tremare la mano di Rebecca Tongiorgi, che con una bomba a meno di un minuto dalla fine, porta in vantaggio – per la prima volta – le sue compagne: unico, ma sufficiente per portare a casa due punti, che in chiave lotta per la seconda fase, vale tantissimo
Under 17 vs Piombino (Pallacanestro Golfo – Butera Clinic Nico Basket 59-50)
- Brutta partita per le giovani rosanero, che trovano la prima sconfitta del loro campionato, dopo la bellezza di nove vittorie consecutive. Le padroni di casa si presentano all’incontro con un recupero importante come quello di Quaratesi, prospetto interessante capace di fare grandi cose anche con le “grandi” della serie B. Dall’avvio si capisce già che tipo di partita poteva essere. La Butera Clinic Nico Basket non riesce a giocare con quell’agonismo che le ha permesso di ottenere quei risultati positivi valevoli per il primato in campionato. Le piombinesi giocano una grande partita, concedendo poco in fase difensiva, per non parlare anche della grande presenza al rimbalzo, che ha fruttato numerosi canestri. Solamente nella fase centrale del secondo periodo si intravede un barlume di speranza: le nostre ragazze mettono la giusta energia in difesa, riuscendo a trasformarla in svariati contropiedi. Tutto questo, purtroppo, è solamente un fuoco di paglia. Piombino, dopo un breve appannaggio, ritrova la quadratura giusta, riprendendo saldamente in mano le redini della partita. Il divario cresce costantemente con il passare dei minuti, mettendo anche a rischio la differenza canestri (all’andata è finita 64-51 in favore di Rastelli & Co.); per fortuna, nelle battute finali del match, le rosanero rinvigoriscono un po', riuscendo ad avvicinarsi nel punteggio tanto quel che basta per mettere al sicuro da brutte sorprese la differenza canestri.
Under 19 vs Use Empoli ( Butera Clinic Nico Basket – Use Empoli 57-59)
- Peccato…Peccato veramente. Le “grandi” del nostro settore giovanile sfiorano l’impresa contro una squadra di indiscutibile valore. L’impegno si prospettava molto impegnativo già alla vigilia, ma le nostre ragazze sono state brave a farsi trovare pronte per giocare a viso aperto per tutti i 40 minuti. L’equilibrio regna sovrano per gran parte della partita; in più occasioni le nostre avversarie provano ad allungare nel punteggio, ma Magrini & Co. sono brave a rimanere saldamente attaccate alla contesa. La Butera Clinic Nico Basket gioca una buona pallacanestro, ma purtroppo, in fase conclusiva, commette troppi errori banali, che permette a Empoli di rimanere – anche se di poco – avanti nel punteggio. L’ultimo periodo è vietato ai deboli di cuore: sorpassi e controsorpassi rendono questa contesa sempre più avvincente. Nel finale ci sono numerosissimi viaggi in lunetta, che purtroppo per un soffio, non consegnano una vittoria prestigiosa alle nostre ragazze.
Under 19 vs Porcari (Butera Clinic Nico Basket – Basket Femminile Porcari 68-42)
- Avvio decisamente sottotono delle nostre ragazze, forse troppo rilassate da una brutta e nociva sottovalutazione dell’incontro; infatti, dopo due minuti scarsi dall’inizio, coach Nicolosi è costretto a chiamare timeout per richiamare all’attenzione le proprie giocatrici. Gli effetti di questa “tirata d’orecchie” sono arrivati sicuramente, forse con un po' troppa calma. Solamente nel secondo periodo le nostre ragazze sono decise di giocare con ben altro piglio; l’attenzione difensiva sale decisamente, permettendo a Magrini & Co. di correre con frequenza in contropiede. Tutto il buono che le nostre ragazze sono abituate a farci vedere, si limita solamente al secondo periodo. Nella seconda parte di gara, le rosanero si limitano ad amministrare il vantaggio, calando nei ritmi, ma senza arrivare ai livelli di inizio partita.
“Le due ultime prestazioni non sono state all'altezza di quello che abbiamo dimostrato fino ad ora - commenta la coach dell0under 17 Simona Giglio Tos - siamo un po' calate di energia e di intensità, quindi tutto ci riesce più difficilmente; con Lucca siamo riuscite a scamparla perché siamo riuscite a ritrovare la giusta intensità negli ultimi due periodi, invece con Piombino non è successa la stessa cosa; un calo fisico e mentale può accadere a questo punto della stagione, infatti dobbiamo usare queste vacanze per recuperare e ricaricarci a dovere per affrontare al meglio la seconda parte di stagione, facendo tesoro degli errori che abbiamo commesso per migliorare costantemente quello che richiedo durante la settimana"
“Con Use Empoli abbiamo giocato a tratti una buona pallacanestro, con la giusta energia e attenzione nelle letture delle varie situazioni – commenta il coach dell'under 19 Andrea Nicolosi – abbiamo fatto sicuramente un passo in avanti sulla qualità della produzione di gioco, anche se in alcuni momenti tendiamo ancora a non organizzarci correttamente a seconda se partiamo da un rimbalzo o da una rimessa; quest’ultima cosa ci può stare e sono sicuro che continuando a lavorare, le ragazze miglioreranno su quest’aspetto che non è per niente semplice; dobbiamo però essere decisamente più brave in fase di concretizzazione, dove sono ancora troppi gli errori banali; con Porcari nel primo periodo abbiamo fatto fatica, forse per colpa di un rilassamento eccessivo; nel secondo quarto abbiamo giocato a ritmi decisamente più vicini alle nostre caratteristiche; dopo siamo calate ma abbiamo tenuto saldamente in mano la situazione; comunque dobbiamo fare i complimenti alle ragazze perché rispetto a un anno fa hanno registrato dei miglioramenti importanti, eguagliando già al 21 dicembre, lo stesso numero di vittorie dell’intera stagione 22/23; alle ragazze ho detto di essere orgogliose di quello che stanno facendo, ma con un pizzico di rabbia – positiva – perché se non peccavamo di presunzione in alcune situazioni, essendo più brave nelle piccolezze, potevamo essere in piena lotta per il secondo posto; questa voglia di migliorarci sempre di più ci dovrà contraddistinguere nella seconda parte di stagione, per ritagliarci soddisfazioni importanti”.