Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nella seduta consiliare di ieri è stato approvato il bilancio di previsione del Comune per il triennio 2024-26. Di seguito un intervento dell'assesore a bilancio e tributi Alessandro Lumi.
"E' un bilancio che raggiunge l'equilibrio senza aumenti per i cittadini; rimangono infatti invariate le aliquote Imu e l'addizionale comunale (a differenza purtroppo di quella regionale che il Pd ha pesantemente aumentato) nonché tutti i canoni e le tariffe dei servizi.
Tornano a salire le previsioni di entrata per quanto riguarda l'imposta di soggiorno, con la conferma del trend positivo delle presenze turistiche, tornate ormai sui livelli pre-pandemia.
Il gettito Tari è stimato sulla base delle previsioni 2024 contenute nel piano economico e finanziario del gestore (al netto delle agevolazioni stabilite dall'ente).
Sul fronte della spesa da segnalare la previsione di assunzione di 16 nuove unità di personale a tempo indeterminato, tornate ad essere possibili a seguito del miglioramento dei parametri di bilancio previsti dalla normativa; in questo senso particolare attenzione viene data al corpo di polizia municipale, che ha perso numerose unità negli ultimi anni e per il quale sono previste 5 nuove assunzioni a tempo indeterminato, oltre alla proroga delle unità a tempo determinato già in forza.
Ma l'aspetto più positivo di questo bilancio è soprattutto sul fronte degli investimenti, anche in considerazione delle rigorose tempistiche imposte dal Pnrr. Nel triennio 2024-26 abbiamo infatti stanziato le risorse per i lavori di adeguamento dello stadio Mariotti per 2mln e del Palaterme per 2,5mln, 130.000 euro all'anno per l'efficientamento energetico degli edifici comunali, l'intervento per il rifacimento dell'illuminazione e l'installazione della videosorveglianza in Pineta (180.000 euro); per il 2025 si prevedono 600.000 euro per i lavori di ristrutturazione e adeguamento della scuola di I grado Galileo Chini, 210.000 euro per la manutenzione straordinaria della palestra senza tribune del Palavinci e 200.000 euro per ristrutturazione, efficientamento energetico ed eliminazione barriere architettoniche del Palazzo del turismo. Per il 2026 è programmata la spesa di 1,5mln per la ristrutturazione, riqualificazione e adeguamento sismico della scuola d'infanzia Rodari.
Resta ovviamente la previsione dell'acquisto dello stabilimento "Torretta" dalla procedura concordataria di Terme spa, per un corrispettivo non superiore a euro 1.510.000 da finanziare tramite mutuo e che consentirà alla città di tornare a godere del suo parco riqualificato ed unito alla pineta.
Si tratta di un programma di investimenti ambizioso che non ha precedenti nella storia del nostro comune, che potremo portare a termine nel secondo mandato Baroncini, reso possibile certo anche grazie ai fondi stanziati nel Pnrr che l'ente ha comunque avuto le capacità di portare a casa ponendosi come uno dei comuni che ha ricevuto più risorse in rapporto al numero di abitanti.
Da segnalare infine come il bilancio non tenga ancora conto delle risorse in arrivo - non ancora note all'epoca della redazione degli schemi di bilancio - per il restauro della torre dell'orologio di Montecatini Alto, 350.000 euro a fondo perduto dal Governo, e in seguito all'esito favorevole della causa con i comuni di Monsummano e Pieve a Nievole relativa alla gestione del depuratore, oltre 650.000 euro che consentiranno già dal 2024 ulteriori interventi migliorativi.
Questo bilancio ci consente quindi come giunta di tirare delle somme di fine mandato; e il nostro non può che essere un bilancio positivo: in questi 5 anni, pesantemente condizionati da pandemia, guerra ed eventi meteorologici estremi, tanto da rappresentare certamente il periodo più difficile di sempre, siamo stati capaci, oltre alla non banale gestione delle emergenze straordinarie che ci sono capitate (con una risposta più che positiva data alla città), di attrarre le risorse che servivano per rimettere a posto le tante infrastrutture cittadine che da tempo non erano più a piena fruibilità per cittadini e turismo. Col secondo mandato completeremo il lavoro iniziato realizzando quelle opere che consentiranno alla città di avere lo sviluppo economico che merita".