Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Edoardo Fanucci (Italia Viva) interviene sul bilancio comunale.
"Addizionale Irpef: si sono vantati, a cominciare dall'assessore Lumi, di non aver aumentato le tasse; in realtà non potevano farlo per legge, in quanto l'addizionale comunale Irpef è al massimo (0,8%) fin dalla giunta Severi, ed è quindi ai massimi in Toscana. Casomai potevano ridurla, ma non lo hanno voluto fare.
Tari: aumenta dal 2023 al 2026 di 2,5 milioni di euro. I cittadini pagheranno di spazzatura oltre 9 milioni nel 2026, nonostante Baroncini abbia detto che la differenziata l'ha introdotta la sua amministrazione. Sarà un incremento enorme e il Comune stanzia la cifra irrisoria di 100mila euro per le riduzioni per la fasce più deboli e bisognose.
Codice della strada: nel 2023 (l'anno delle "trappole semaforiche") il gettito è stato di 1,5 milioni per le sanzioni.
Oneri di urbanizzazione: sono entrate straordinarie da destinare a investimenti straordinari, mentre nelle previsioni quasi tutto l'importo è destinato per pagare spese correnti (verde, personale ecc.). Di 400mila euro che pensano di incassare nel 2024, più di 380mila saranno destinati alla spesa corrente, anziché a investimenti. Non è un biuon modo di amministratore la macchina pubblica.
Pnrr: le previsioni sono irrealizzabili, da libro dei sogni. Si parla di intervenire su stadio, asilo, Palaterme, quando in 5 anni non sono riusciti a mettere mano neanche al solo bocciodromo. E avevano detto che i lavori sarebbero partiti subito, appena eletti 5 anni fa. La giunta peggiore di sempre non è in grado di farlo e le somme verranno ritirate dallo Stato. Ci hanno messo 26 mesi per fare solo il progetto per gli imnpianti sportivi e ora votrebberio fare tutto entro il 2026.
Mutui: se ne prevede di contrarre solo uno, quello da 1,5 milioni per comprare la Torretta. Ma a bilancio non c'è un euro per ristrutturare e riqualificare lo stabilimento.
Per concludere, il giudizio negativo e il voto contrario di Italia Viva sono convinti. Una gestione improvvida dell'ente e mancanza di scelte e coraggio di un'amministrazione che pensa solo di galleggiare. Sono come un sughero, che galleggia e non veleggia. Con tante delusioni da parte dei cittadini che si aspettavano cose ben diverse".