Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Aperte le iscrizioni a un corso gratuito di amministrazione e contabilità

1/1/2024 - 12:09

Uniser Pistoia, la Fondazione Caript e l’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Pistoia, promuovono un corso gratuito di amministrazione e contabilità.

Le iscrizioni, che saranno possibili fino al 31 gennaio, sono riservate ad un massimo di trenta diplomati in cerca di un lavoro qualificato. 

“L’idea – spiega Giovanni Capecchi, il presidente di Uniser Pistoia, la Fondazione che si occupa di ricerca, innovazione e alta formazione – è quella di proporre un percorso formativo gratuito in grado di preparare soggetti capaci di svolgere una professione che offre buone opportunità di lavoro. E la collaborazione con l’Ordine professionale sta a testimoniarlo. Il corso ha infatti l’obiettivo di formare profili professionali in grado di gestire i processi amministrativo-contabili negli studi professionali dei dottori commercialisti ed esperti contabili. Attraverso un percorso ad hoc verranno affrontati i molteplici adempimenti amministrativi, contabili e fiscali fino alla redazione del bilancio di esercizio, in modo da fornire la preparazione pratica per gestire con successo gli aspetti fondamentali della contabilità quotidiana di un’impresa”.

Il corso è composto da 76 ore di lezioni in presenza e da 74 ore di stage presso studi commercialisti e aziende del territorio.

Si terrà dal febbraio al maggio del prossimo anno. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 ed è richiesta la frequenza obbligatoria del 70% delle ore complessive. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza. 

“Con questa iniziativa – sottolinea il presidente della Fondazione Caript, Lorenzo Zogheri – da un lato vogliamo offrire una concreta opportunità ai partecipanti di accedere al lavoro, dall’altro abbiamo raccolto un’esigenza espressa dagli studi professionali, che segnalano difficoltà nel reperire collaboratori con adeguate competenze. Credo che dotare il nostro territorio di adeguate competenze sia un tema cruciale per lo sviluppo dell’economia pistoiese e, per questo, stiamo sempre più investendo nella formazione, a servizio delle imprese e del terzo settore”.

I docenti saranno gli iscritti all’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili e il corso vedrà anche la presenza di componenti della Guardia di Finanza, dell’Agenzia delle Entrate e della Camera di Commercio, che condurranno alcuni focus didattici, proprio per sottolineare l’aderenza del progetto agli aspetti tecnici e pratici della formazione e garantiranno un importante coinvolgimento del territorio in tutti i soggetti interessati dai contenuti del percorso formativo.

Nel periodo di svolgimento un tutor assisterà i partecipanti nel loro percorso e monitorerà i processi di apprendimento. 

“Nel 2023, Anno europeo delle competenze proclamato dall'Unione europea per rilanciare l'importanza della formazione quale elemento decisivo per cogliere le opportunità offerte dalla transizione digitale e ambientale – afferma il presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pistoia, Angelo Vaccaro – l’Ordine ha ideato, tra le diverse iniziative, un corso di formazione su misura al fine di colmare il mismatch del lavoro che riguarda anche gli studi professionali degli iscritti. Di conseguenza, quali “Commercialisti nella comunità” e soggetto promotore, assieme a Fondazione Caript e Uniser, ci vogliamo porre l'obiettivo di far conoscere ai giovani la nostra professione, ritenendo tale iniziativa fondamentale per ottenere le giuste competenze e creare posti di lavoro di qualità anche per lo sviluppo delle imprese”. 

Gli interessati possono scaricare il modulo di iscrizione collegandosi al sito https://www.uniser-pistoia.com/ 

Una volta riempito e firmato il modulo possono trasmetterlo alla mail corsocontabili@uniser-pistoia.com entro il 31 gennaio.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: