Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Terza sconfitta consecutiva con le “big” di Lba per l’Estra Pistoia Basket che perde 96-69 al “Taliercio” di Mestre contro l’Umana Venezia in una partita che, purtroppo per i biancorossi, si complica già nel primo quarto complice troppe palle perse e percentuali da tre punti che non carburano. Le triple sono iniziate a entrare soltanto dopo l’intervallo lungo quando la partita, oramai, era andata: da valutare, a freddo, le condizioni fisiche di Jordon Varnado che ha subito un brutto colpo ad una spalla cadendo male contro un cartellone pubblicitario sul finire di terzo periodo. Estra che, pertanto, rimane a quota 18 punti in classifica. Non c’è tempo per piangersi troppo addosso perché mercoledì sera l’Estra sarà di scena a Torino, ancora contro l’Umana Venezia, per la Final Eight di Coppa Italia.
Primo tempo
Quintetto canonico per coach Brienza in Laguna nel primo duello in quattro giorni contro l’Umana. L’inizio per l’Estra è tosto visto che dopo il 2 pari iniziale di Varnado i padroni di casa mettono subito le mani sul match con i biancorossi che non trovano mai la via del canestro da fuori (1/8 al 10’): dall’altra parte Tucker segna 14 punti nel solo primo quarto ed al 10’ il solco è già scavato sul 27-12.
Le cose non migliorano nel secondo periodo con l’Estra che trova tutto chiuso nel pitturato e, da fuori, continua il proprio digiuno di canestri tanto che il primo “ciuff” arriva dopo 4’ con Moore. Nel frattempo, però, ci ha pensato Wiltjer a far male alla difesa di Pistoia che si trova sul 37-15 già al 14’. La partita non si riapre visto che l’Estra continua a tirare male dall’arco dei 6.75 ed il terzo, e pesante strappo al match, lo timbra Heidegger con un gioco da 4 punti che vale il 47-20 al 18’ che diventa 51-22 al 20’.
Secondo tempo
L’Estra prova a reagire all’uscita dagli spogliatoi ma l’Umana Venezia non molla la presa: Hawkins è il biancorosso che riesce a trovare maggiormente la via del canestro ma ancora Tucker colpisce nel pitturato ed è di gran lunga il migliore dei suoi (61-27 al 23’). Sono sempre il 33 dell’Estra, con un reattivo Varnado, a cercare di ricucire assieme a 5 punti in fila di Saccaggi ma sul finire di terzo periodo lo stesso Jordon è costretto ad uscire per un fortissimo colpo ad una spalla che anticipa il 78-43 del 30’. Il match è ampiamente finito, purtroppo, per l’Estra che deve capitolare per la terza volta consecutiva in questo girone di ritorno: l’ultimo quarto è solo garbage time con Wheatle e ancora Hawkins che si mettono in evidenza per stabilire il punteggio finale che dice 96-69 per l’Umana Venezia. Top scorer per l’Estra proprio Ryan Hawkinscon 21 punti.
Il Tabellino Di Umana Ve – Estra Pt 96-69Parziali (27-12, 51-22, 78-43)
Umana Ve: Spissu 3, Tessitori 14, Heidegger 16, Casarin 13, De Nicolao 2, O’Connell 5, Janelidze 2, Kabengele 4, Brooks 2, Simms, Wiltjer 15, Tucker 20. All.: Spahija
Estra PT: Willis 8, Della Rosa, Moore 10, Cemmi ne, Saccaggi 8, Del Chiaro 4, Varnado 4, Wheatle 8, Hawkins 21, Ogbeide 6. All.: Brienza
Arbitri: Bartoli (Trieste), Grigioni (Roma), Catani (Pescara)
Note: Usciti per cinque falli: nessuno.