L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Si conclude oggi, con successo, il progetto Pcto "Insegnante per un giorno" dopo dieci giorni intensi di collaborazione tra il Liceo Salutati e la scuola secondaria di primo grado “Pasquini” di Margine Coperta. Coinvolgendo 32 studenti del triennio del liceo, l'iniziativa ha permesso loro di assumere il ruolo di insegnanti per gli alunni più giovani della scuola media, offrendo supporto e rinforzo in varie materie attraverso strategie didattiche accattivanti e un approccio metodologico fresco e innovativo.
La soddisfazione è stata grande da entrambe le parti, con i giovani studenti che hanno beneficiato dell'aiuto e della guida dei loro compagni più grandi durante incontri mattutini e pomeridiani dedicati al potenziamento e al rinforzo di contenuti disciplinari specifici. I vantaggi della didattica "peer to peer" sono stati evidenti, facilitando una maggiore comprensione e apprendimento attraverso un approccio più informale e collaborativo.
Inoltre, il coinvolgimento attivo degli studenti del liceo come tutor ha favorito lo sviluppo delle loro competenze di insegnamento, leadership e comunicazione, offrendo ai giovani allievi un'opportunità preziosa di crescita personale in chiave orientativa.
È notevole sottolineare il ruolo chiave della prof.ssa Valeria Arezzi del Liceo Salutati, che ha svolto un importante compito di coordinamento e supporto durante il progetto che si è realizzato in collaborazione con il prof. Bartoletti dell'Istituto comprensivo Pasquini di Margine Coperta. Insieme i due docenti hanno sicuramente contribuito al successo dell'iniziativa, facilitando la comunicazione e la pianificazione tra le due istituzioni coinvolte.
In definitiva, il progetto ha dimostrato il valore del mutuo scambio intergenerazionale nella promozione dell'apprendimento e dello sviluppo degli studenti, creando un ambiente inclusivo e solidale all'interno della comunità scolastica.