Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Si conclude oggi, con successo, il progetto Pcto "Insegnante per un giorno" dopo dieci giorni intensi di collaborazione tra il Liceo Salutati e la scuola secondaria di primo grado “Pasquini” di Margine Coperta. Coinvolgendo 32 studenti del triennio del liceo, l'iniziativa ha permesso loro di assumere il ruolo di insegnanti per gli alunni più giovani della scuola media, offrendo supporto e rinforzo in varie materie attraverso strategie didattiche accattivanti e un approccio metodologico fresco e innovativo.
La soddisfazione è stata grande da entrambe le parti, con i giovani studenti che hanno beneficiato dell'aiuto e della guida dei loro compagni più grandi durante incontri mattutini e pomeridiani dedicati al potenziamento e al rinforzo di contenuti disciplinari specifici. I vantaggi della didattica "peer to peer" sono stati evidenti, facilitando una maggiore comprensione e apprendimento attraverso un approccio più informale e collaborativo.
Inoltre, il coinvolgimento attivo degli studenti del liceo come tutor ha favorito lo sviluppo delle loro competenze di insegnamento, leadership e comunicazione, offrendo ai giovani allievi un'opportunità preziosa di crescita personale in chiave orientativa.
È notevole sottolineare il ruolo chiave della prof.ssa Valeria Arezzi del Liceo Salutati, che ha svolto un importante compito di coordinamento e supporto durante il progetto che si è realizzato in collaborazione con il prof. Bartoletti dell'Istituto comprensivo Pasquini di Margine Coperta. Insieme i due docenti hanno sicuramente contribuito al successo dell'iniziativa, facilitando la comunicazione e la pianificazione tra le due istituzioni coinvolte.
In definitiva, il progetto ha dimostrato il valore del mutuo scambio intergenerazionale nella promozione dell'apprendimento e dello sviluppo degli studenti, creando un ambiente inclusivo e solidale all'interno della comunità scolastica.