Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Voci di donne, tornano a parlarci al Museo nazionale di Casa Giusti, in una seconda edizione realizzata insieme al Comune di Monsummano, all’associazione gli Amici di Casa Giusti, con la partecipazione dell’associazione culturale e teatrale Progetto Idra.
Ma se nella prima edizione erano state le donne a parlare in prima persona, dando voce alle loro storie - un’antologia al femminile con un intreccio narrativo fra arte, scienza, musica, progetti di pace e impegno contro ogni discriminazione e violenza - questa volta sarà la storia a dar voce alle donne.
Le donne emergono nella grande storia in numeri insignificanti; le donne e le loro voci per recuperare vicende zittite e poco note, personalità femminili spesso sottaciute, sconosciute o sottovalutate che la storia è chiamata a riappropriarsi per far luce sui quei capitoli che hanno contribuito a costruire la contemporaneità.
Ecco allora: Eleonora de Fonseca Pimentel, intellettuale, giornalista, donna colta e intraprendente, protagonista della rivoluzione napoletana del 1799; Esther Lurie, un’artista testimone dell’Olocausto, la sua produzione artistica come documentazione della storia; Hatshepsut, faraone donna d’Egitto; Paolina Leopardi, una donna che amava scrivere, ma che non era solo donna, era "la sorella". Racconti di riappropriazione in cui le figure femminili sono fili di una trama più ampia ma che consentono di recuperare il senso del lavoro storico come ponte tra passato e presente.
Gli incontri saranno accompagnati da letture di testi e poesie a cura degli allievi dell’associazione culturale e teatrale Progetto Idra.
Il programma degli incontri nell'allegato Pdf qua sotto.