Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini (ingresso ovest), la mostra fotografica "Donne in Valdinievole. ll lavoro femminile ieri, oggi e..." promossa dalla sezione soci Coop Valdinievole per celebrare la Giornata internazionale della donna.
La presentazione della mostra si terrà sabato 2 marzo, alle ore 16, nella sala soci Coop del Centro Montecatini. Alla presentazione saranno presenti Marzia Niccoli, Sindaca di Massa e Cozzile, Chiara Giovannini, Direttrice Centro Commerciale Montecatini, Mauro Pellicci, Presidente sezione soci Coop Valdinievole. L’evento vedrà la partecipazione dell’attrice Helene Nardini a cui seguirà un intervento sulle finalità della Mostra a cura di Laura Melosi, direttrice sezione Storia e Storie al Femminile dell'Istituto Storico Lucchese.
La mostra, ad ingresso libero e visitabile fino al 17 marzo in orario di apertura del centro commerciale, è patrocinata dal Comune di Massa e Cozzile ed è nata grazie alla collaborazione tra la sezione soci Coop Valdinievole, l'Istituto Storico Lucchese (sezione Storia e storie al femminile) e l'associazione Toponomastica femminile, con l'ausilio del Centro Commerciale Montecatini e della sezione Pescia -Montecarlo - Valdinievole dell'Istituto Storico Lucchese.
Un racconto per immagini
La mostra presenta un’ampia selezione di immagini: le foto del passato sono una selezione di immagini fine ottocento, primi del novecento, provengono dall'Archivio Fotografico della sezione Storia al femminile depositato presso l'archivio di Stato di Pescia. Le foto attuali sono opera di Giancarlo Toni.
Attraverso i materiali fotografici, la mostra racconta le conquiste fatte dalle donne nel campo del lavoro, evidenziando il cammino che ha portato all'emancipazione femminile e documentando il graduale aprirsi, per le donne, di percorsi di studio e di attività professionali un tempo riservati solo agli uomini.
Le foto di documentazione del lavoro di oggi sono state realizzate appositamente per la mostra, cercando di coprire più possibile tutto il territorio della Valdinievole. Gli scatti, eseguiti sui luoghi di lavoro, evidenziano l'evoluzione di antichi mestieri, individuano lavori nuovi, impensabili cento anni fa, mostrano donne impegnate in attività tipiche della Valdinievole ma anche l'incertezza e la precarietà di alcune realtà. La raccolta e realizzazione delle immagini è stata l’occasione per incontrare donne che fanno tre lavori in attesa di trovare quello giusto o che fanno lavori un tempo prerogativa maschile: sportive professioniste, ingegnere, dirigenti, ricercatrici del Cnr, come anche lavoratrici impegnate anche nel volontariato.
Tra le tante donne incontrate, ci sono anche quelle che per lavoro sono uscite dalla Valdinievole e hanno contribuito a far conoscere questo territorio nel mondo. Tra queste la campionessa Edita Pucinskaite e l'attrice Helene Nardini, attrice che ha partecipato a numerosi film e serie televisive tra cui Un posto al sole, Donna detective, Il paradiso delle signore, il Docufilm Raul Gardini. L’attrice ha molto apprezzato l'iniziativa della mostra e sarà presente all'inaugurazione, come madrina e testimone di come sia cambiato il mestiere di attore dopo lo sviluppo del digitale e dei nuovi media.