Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La classe IV A indirizzo Relazioni internazionali, finanza e marketing dell’Istituto Marchi-Forti, sede di Pescia parteciperà dal 4 all'8 marzo, con grande entusiasmo e soddisfazione, al progetto “Gli strumenti di pagamento. Conoscere per scegliere” patrocinato dalla Banca d’Italia, sede di Firenze. Per una settimana gli studenti si incontreranno con le esperte di Banca D’Italia che, da esperte e studiose di fenomeni economici, faranno lavorare gli studenti sui contenuti del progetto, individuandone le fasi e gli aspetti che devono essere sviluppati, i tempi e le modalità.
Il giorno 20 febbraio le due dottoresse della Banca, responsabili del progetto “Gli strumenti di pagamento” hanno conosciuto gli studenti della classe quarta e li hanno illuminati sulle funzioni della loro banca che può essere definita la “madre” delle banche, hanno trattato la storia della moneta ed incuriosito gli studenti sugli strumenti di pagamento alternativi alla moneta, curiosità che verranno soddisfatte nella settimana di marzo quando lo stage degli studenti a Firenze farà loro conoscere le alternative alla moneta, i lati positivi e negativi. A Firenze gli studenti ricercheranno con rigore scientifico le informazioni, osserveranno i fenomeni economici, costruiranno i grafici, compareranno i dati e, sicuramente, applicando anche le loro conoscenze di economia, capiranno l’importanza di quanto studiano ogni giorno, perché “Conoscere vuol dire essere liberi di scegliere”: grande valore del progetto.
Non ultimo, i ragazzi visiteranno la Banca d’Italia in via dell’Oriuolo, magnifico edificio ed antica, prestigiosa sede della Banca Nazionale del Regno d’Italia ai tempi in cui Firenze era la capitale d’Italia.
Certamente il giorno 20 febbraio l’incontro con le esperte ha aperto un varco nelle menti e nei cuori dei nostri studenti che da protagonisti della scena sperimenteranno il processo lavorativo necessario per produrre un documento economico di sintesi e chissà, forse questo progetto porterà gli studenti a scegliere il loro futuro in maniera più consapevole.