Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
E’ stato aperto oggi all’ospedale San Jacopo lo “Spazio salute di genere”: un luogo, ben identificato, all’ingresso del presidio, dedicato ai percorsi per le donne ed ai servizi per entrambi i sessi ma in “ottica di genere”, alcuni dei quali “promossi” dalla Fondazione Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere - con i bollini rosa.
Con l’apertura dello spazio specifico viene messo a disposizione dei cittadini un luogo, subito riconoscibile, dove possono informarsi sui professionisti e le strutture che si sono maggiormente impegnate nelle numerose iniziative che riguardano la medicina di genere.
“In questi ultimi anni come ospedale abbiamo aderito attivamente al network della Fondazione con iniziative e open day realizzati con il fondamentale contributo della direzione infermieristica. Grazie poi all’impegno dei sanitari, a vario titolo, al San Jacopo sono stati anche assegnati i Bollini rosa per il possesso di specifici requisiti relativi all’offerta di servizi in ottica di genere: una menzione speciale è anche andata alla struttura di urologia per il trattamento della prostata. Inauguriamo oggi, 8 marzo, questo punto informativo per sottolineare l’attenzione che il personale riserva alla salute femminile ma anche a quella di entrambi i sessi, sia per le problematiche specifiche, sia per quelle più rilevanti da un punto di vista epidemiologico”, ha sottolineato Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio.
“Ringraziamo in particolare Cinzia Nattini, della direzione infermieristica per aver promosso i numerosi appuntamenti di prevenzione primaria e diagnosi con accesso gratuito, da parte della popolazione, ai consulti e agli esami specialistici e per averli organizzati, così da poter offrire momenti di sensibilizzazione e controlli che, in alcuni casi, hanno fatto emergere la presenza di patologie dimostrando l’utilità degli obiettivi promossi dalla Fondazione Onda", ha aggiunto Fabio Pronti, dirigente delle professioni sanitarie del San Jacopo.
All'apertura dello Spazio ha partecipato anche Anna Maria Celesti, come presidente della SdS pistoiese ma anche per il ruolo che ha ricoperto come coordinatore del Centro regionale salute e medicina di genere. "Il mio plauso alla direzione sanitaria dell'Ospedale per questa iniziativa - ha detto Celesti - che contribuirà a sensibilizzare la popolazione femminile nel partecipare ai programmi di prevenzione: ormai, è dimostrato, ci sono patologie che colpiscono le donne più degli uomini ed è fondamentale informare sui fattori di rischio che variano, appunto, in base alla identità di genere".
Era presente anche Silvia Mantero, direttore della zona/distretto pistoiese.
Nello “Spazio salute di genere”, appositamente allestito, le persone potranno trovare il materiale informativo e i contatti per connettersi con la Fondazione Onda e trovare gli altri ospedali dell’Azienda Usl Toscana centro e le specialistiche che hanno ottenuto i “bollini rosa” oltre ai prossimi appuntamenti.
L’anno scorso gli open day, oltre alla prevenzione del tumore alla prostata, hanno riguardato le malattie cardiovascolari: dall’infarto alle patologie valvolari, allo scompenso cardiaco; l’iniziativa è stata rivolta ad entrambi i generi, con visite specialistiche, elettrocardiogrammi ed ecografie da parte della struttura operativa complessa di cardiologia e visite specialistiche ed ecografie arteriose per la prevenzione dell’aneurisma dell’aorta addominale da parte della struttura operativa complessa di chirurgia vascolare.
Un’intera giornata è stata dedicata alla salute mentale: la pandemia Covid ha portato ad un aumento dei disturbi psichici in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panici, post traumatici da stress e del comportamento alimentare. E’ stata sensibilizzata la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce per favorire l’accesso alle cure.
Le specialistiche di endocrinologia e ginecologia hanno realizzato la “Giornata della menopausa” con con visite specialistiche ambulatoriali gratuite rivolte alle donne.
Nel mese di novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” si è tenuta una tavola rotonda, costituita dai referenti della Rete Codice rosa. Anche questo evento si è tenuto al San Jacopo di Pistoia con un confronto fra tutti i professionisti coinvolti nel percorso del codice rosa. Hanno partecipato, tra gli altri, rappresentati dell'ambito scolastico, delle cure residenziali e della magistratura.
Le video interviste e i reel caricati sul sito aziendale hanno permesso di coinvolgere in modo più capillare la cittadinanza.
Le direzioni sanitaria e infermieristica ringraziano l’azienda Marco Nardi per l’allestimento floreale.