Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Cari lettori, in queste ultime settimane ho scovato e poi immediatamente amato una giovane scrittrice italiana di origini siciliane: Nadia Terranova. E con Camilleri, Sciascia, la Cassar Scalia, mi sono resa conto che, grazie a loro, nell'ultimo periodo sono rimasta immersa nei caldi colori della Sicilia. Parlandone con Stefano Cannistrà, un amico che ormai conoscete, mi sono permessa di consigliargli "Trema la notte" che anche lui ha apprezzato moltissimo, tanto da farci venire l'idea di realizzare questo articolo insieme.
"Il terrore è dipinto sui loro visi, occhi stralunati, capelli in disordine, invece dei vestiti: cenci, coperte, lenzuola." Con queste parole un ufficiale della Marina Russa descrisse alla madre in una lettera l'orrore che gli si presentò dinnanzi. Alle 5:20 del 28 dicembre 1908 uno degli eventi sismici più catastrofici del XX secolo colpì Messina e Reggio Calabria. Durò 37 secondi; persero la vita metà della popolazione della città siciliana e un terzo di quella calabrese. E il maremoto, di impressionante violenza, che si riversò sulle zone costiere, calò il sipario definitivo su una sciagura senza precedenti. In un clima di morte e distruzione, terrore e desolazione, tra i superstiti, ci sono anche Nicola, ragazzino undicenne da anni legato a un letto in uno scantinato, e Barbara, una giovane donna incompresa dalla famiglia.
Un romanzo sorretto da una narrazione che si muove tra realismo spietato e momenti di straordinario raccoglimento interiore. E intriso di una fortissima umanità, a volte allo sbando, a volte imprevista e imprevedibile, fatta di violenza ma anche di sorellanza che grida il potere della cultura e l'immensità dell'amore, indispensabili per riscattare il futuro. Il futuro che appartiene a Barbara e Nicola, sgomenti della precedente esistenza, che declinano in modo diverso il concetto di libertà, inquinandolo con il senso di colpa per essere sopravvissuti. Con uno stile ricercato e sublime, l'autrice ci narra il loro percorso alla ricerca del proprio essere, di una nuova vita.
Una curiosità: ventidue capitoli sono intitolati ai nomi degli arcani maggiori dei tarocchi. Ogni capitolo reca in calce un'epigrafre con una breve spiegazione dell'arcano. Le citazioni provengono dall'opera di Anonimo, Meditazioni sui tarocchi e permettono al lettore di dare un significato esoterico e simbolico, come una sorta di oracolo narrativo prima di ogni racconto. Della stessa autrice, non perdete anche "Gli anni al contrario": straordinario!
Cari lettori, il bello della lettura sta nell'imparare ogni volta qualcosa di nuovo, una piccola meraviglia capace di aprirci magicamente una nuova prospettiva. Succede anche a voi? Non perdete il prossimo appuntamento martedì prossimo con Ilaria Cecchi.
P.S. Oggi è la festa del papà. Un affettuoso abbraccio a tutti i babbi, soprattutto al mio!
di Maria Valentina Luccioli