Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il 22 marzo alle 16,30 alla gipsoteca Libero Andreotti, Simona Pasquinucci parla de "Il deposito degli Uffizi al Museo civico di Pescia e un’aggiunta alla collezione di Padre Raimondo Adami all’Annunziata di Firenze". La conferenza è relativa al deposito di opere statali concesse in deposito esterno dai Musei fiorentini che costituiscono al momento il nucleo principale del Museo civico di Palazzo Galeotti. In particolare si concentra sulla tavola dibattuta fra i due poco noti pittori Ventura di Moro e Lippo d’Andrea che proviene dalla collezione di Padre Raimondo Adami alla SS. Annunziata. Sarà l’occasione per un excursus sulla fortuna dei Primitivi non solo nella collezione del Priore Servita ma anche del suo omologo abate Benotti della chiesa di San Pancrazio la cui figura è riemersa seguendo le vicende di un altro piccolo frammento, sempre del medesimo Lippo d’Andrea in deposito esterno, anch’esso, presso l’Accademia etrusca a Cortona.
Simona Pasquinucci, funzionario storico dell’arte delle Gallerie degli Uffizi, capo divisione curatoriale. Si è laureata all’Università di Firenze con Mina Gregori in Storia dell’arte medievale e moderna con una tesi dal titolo “Giovanni Bonsi nella pittura fiorentina della metà del Trecento”. Ha lavorato al Corpus della Pittura fiorentina con Miklós Boskovits. Specializzata in archivistica e storia dell’arte è entrata nell’amministrazione dei beni culturali nel 1997. Ha sempre coltivato interessi relativi alla ricerca documentaria, pubblicato articoli, saggi, schede in testi scientifici e cataloghi di mostre.