Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Buongiorno e bentornati cari lettori. La primavera è finalmente arrivata e la natura timidamente si sta risvegliando. L’arrivo delle prime rondini segna l’inizio della bella stagione e la fine dell’inverno.
L’albo che ospito oggi tra le pagine della mia rubrica: ”La Rondine che voleva vedere l’inverno”, scritto dall’autore Philip Giordano, già vincitore del Premio Andersen 2017, ha come protagonista una rondine curiosa di nome Marta.
Sta arrivando l’autunno e le rondini si stanno preparando a migrare verso Sud, ma quest’anno Marta vuole restare; vuole sapere cosa accade nel bosco quando loro se ne vanno. Le foglie iniziano a cadere, gli insetti scarseggiano, ma Marta è felice di volare nel cielo infinito. Inizia a scendere la neve che rende tutto bianco e regna sovrano il silenzio. Marta, esausta, lentamente si addormenta.
Per fortuna viene notata da uno scoiattolo, Sam, che corre in suo aiuto e l’accoglie nella sua piccola tana. Marta e Sam trascorrano insieme l’inverno e diventano ottimi amici. Passano i mesi e lentamente arriva la primavera, con i suoi profumi e colori; Marta può finalmente tornare a volare nel cielo con le sue compagne, ma Marta non dimentica lo scoiattolo Sam e si promettono di incontrasi ogni primavera.
Le illustrazioni colorate - dalle forme geometriche - sono curate nei minimi dettagli e accompagnano il testo.
Una bella storia sull’amicizia, sull’attesa, sul cambiamento che tutti dovremo leggere.
“Farsi primavera significa accettare il rischio dell’inverno”, Antonie de Saint –Exupéry: è con questa bellissima epigrafe che l’autore introduce il libro.
Età di lettura: da 3anni.
Vi ricordo l’appuntamento di martedì prossimo con una nuova recensione di Valentina.
di Ilaria Cecchi