Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Doppio appuntamento in biblioteca Forteguerriana sull’araldica. Il primo è in programma in sala Gatteschi giovedì 4 aprile, alle 17, per parlare di Segni di nobiltà. Stemmi e famiglie pistoiesi. Le studiose Francesca Rafanelli ed Elena Vannucchi affronteranno la storia e la simbologia dell’araldica, con particolare riferimento alle famiglie pistoiesi. Nell’occasione si tratterà anche di ricerca e alberi genealogici.
Con Stemmi di carta e stemmi di pietra, martedì 16 aprile alle 17 Elena Vannucchi illustrerà il materiale araldico presente nei fondi antichi della biblioteca e, attraverso un confronto con la documentazione pittorica, guiderà i presenti in un viaggio immaginario tra le vie della città alla scoperta dei numerosi simboli nobiliari realizzati in pietra.
Francesca Rafanelli, laureata in Lettere, ha conseguito la specializzazione in biblioteconomia e archivistica presso la Scuola Vaticana, oltre al diploma di archivista-paleografo presso l’Archivio di Stato di Firenze e quello in Scienze araldiche e documentarie presso l’Istituto araldico genealogico italiano (Iagi) di Bologna. Svolge da diversi anni ricerche storiche sulla città di Pistoia e la Montagna pistoiese; autrice di numerose pubblicazioni sul tema, si occupa di catalogazione di manoscritti, fondi musicali, libri antichi e moderni ed è docente presso l’Università degli studi di Roma, Tor Vergata, nel corso di laurea di Conservazione e restauro di beni culturali.
Elena Vannucchi, si occupa di storia civile toscana di età medievale, con riferimento alle tematiche riguardanti la città e il territorio di Pistoia, e nello specifico quelle di vita religiosa e istituzionale.
È stata docente di Lettere a Pistoia. Titolare di un master in Conservazione di beni ecclesiastici culturali, conseguito presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, ha ricostruito la storia delle istituzioni religiose cittadine dell’età medievale. Autrice di vari saggi, ha dato alle stampe la trascrizione di numerosi statuti medievali della provincia di Pistoia.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.