Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Mercoledì 10 si terrà l’inaugurazione della biblioteca della scuola primaria Leonardo di via del Fornacione, rinnovata negli spazi e nell’allestimento al piano terra del plesso della scuola, una biblioteca arricchita di tanti nuovi libri grazie al contributo di Dife e il progetto di Giunti al punto librerie “Aiutaci a crescere regalaci un libro 2023”.
Dife, azienda di gestione dei rifiuti con sede a Serravalle Pistoiese e nata nel 1978, è da sempre molto attenta e impegnata a sostenere i progetti che arricchiscono la comunità e il territorio di cui fa parte.
Tra i tanti progetti che generano impatto social positivo sostenuti con le scuole della provincia di Pistoia c’è anche “Dife for kids” dedicato ai più giovani nato con la finalità di diffondere un’educazione ambientale consapevole, formare coscienze sensibili alle problematiche ecologiche e promuovere le attività sociali che si occupano di tutela, formazione e supporto all’infanzia. “Rifiuti preziosi” è la campagna di sensibilizzazione ambientale al valore dei rifiuti come preziosa risorsa. Mascotte della campagna è “Capitan Fernandone”, un pirata alla ricerca di rifiuti, preziosi tesori da riutilizzare.
“Dife per il sociale” rappresenta l’impegno dell’azienda rispetto al territorio di cui fa parte. Le moltissime iniziative intraprese riguardano la donazione di mezzi attrezzati per il trasporto dei cittadini diversamente abili, o il sostegno rivolto da anni ai ragazzi speciali dei Bambini delle fate. Inoltre, è da anni che Dife prende parte all’’iniziativa “Aiutaci a crescere, regalaci un libro” promossa da Giunti al Punto di Pistoia, per la donazione di biblioteche ai bambini (al reparto pediatrico dell’ospedale di San Jacopo, ai bambini della Fondazione Maic).
Lo scorso anno sempre in merito all’iniziativa di Giunti al Punto, Dife si è unita nella donazione di un’intera biblioteca ai bambini della scuola primaria Leonardo Da Vinci.
“Giunti al punto” mette a disposizione delle Aziende un progetto esclusivo per promuovere la lettura su tutto il territorio. Un dono speciale come una preziosa bibliotechina, con la possibilità di scegliere la selezione dei titoli fra due diverse fasce d’età: il kit 0/6 e il kit 6/11. Dalle prime parole ai grandi classici della letteratura, dalle idee per colorare alle fiabe più belle di sempre, un mondo imperdibile per diventare adulti.
All’inaugurazione parteciperanno la Dirigente dell’Istituto Ester Fagni, la responsabile della libreria Giunti al Punto Maria Giovanna Seghi, Lorenzo Romani, responsabile marketing Dife, Alice Vannucchi responsabile biblioteca e insegnante, Benedetta Menichelli l’assessore educazione e formazione di Pistoia.
Nella settimana da lunedì 8 al 12 aprile gli alunni della scuola primaria saranno impegnati in una “Maratona di lettura” con testi dedicati al tema del libro e della lettura e laboratori. Nei giorni 8 e 9 aprile sarà inoltre ospite l’illustratrice Luisa Scopigno che farà scoprire agli alunni l’affascinante mondo dell’illustrazione della letteratura per ragazzi. Luisa Scopigno è nata a Firenze, dopo il Liceo artistico di Pistoia, indirizzo di Grafica, ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics, diplomandosi nel 2015 nel corso di illustrazione. Ha realizzato le illustrazioni per la favola Il nibbio che nitriva per l'Istituto didattico Cred (Centro risorse educative e didattiche) di Firenze; Mi sono davvero offesa!;Abc di musica e Fantasia, Allegro con brio, Edizioni Il Ciliegio, Mamma ti aspetto, per la Strada per Babilonia. Organizza laboratori artistici per bambini e per adulti nella sua città, Pistoia, dove tuttora vive.