Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
A pochi mesi dal centenario della promulgazione del regio decreto Riordinamento e riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani, noto anche come Legge Serpieri, l'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Pistoia e l’associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese presentano il convegno1923-2023 Cent’anni di boschi e cura delle montagne, che si svolgerà venerdì 12 e sabato 13 aprile, presso la sede dell'Ecomuseo, Palazzo Achilli (piazzetta Achilli 7, Gavinana - San Marcello Piteglio), due giorni di dibattiti per approfondire l'impattodella Legge nell'ordinamento forestale italiano.
Il convegno sarà coordinato dal presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Pistoia e Direttore dell’Ecomuseo, Lorenzo Vagaggini, e sarà aperto dal sindaco di San Marcello Piteglio e presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo, dal presidente della Federazione ordini agronomi e forestali della Toscana, Alessandro Trivisonno, dal vicepresidente del Consiglio nazionale dottori agronomi e forestali, Renato Ferretti, e dal referente per la Regione Toscana, direzione e agricoltura e sviluppo rurale, Sandro Pieroni.
L’evento, realizzato in collaborazione con associazione Storia e città –Pistoia, Archivio di Stato di Pistoia, Accademia dei Georgofili–Firenze, Gruppo CC Biodiversità di Pistoia, Gruppo CC forestale di Pistoia, Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese (Ucap) e Dipartimento di scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali (Unifi), si inserisce nell'ambito delle iniziative organizzate per celebrare i 100 anni della Legge, che non solo ha dato una spinta fondamentale per il riassetto idrogeologico del Paese, ma ha anche introdotto strumenti gestionali per l'amministrazione delle "terre alte".
Appuntamento venerdì 12 a partire dalle 16 e sabato 13a partire dalle 10. Saranno riconosciutifino a 0,75 crediti formativi per i dottori agronomi e dottori forestali che parteciperanno.
Per maggiori informazioni, contattare il Numero Verde Ecomuseo 800974102 o consultare il sitowww.ecomuseopt.it.