As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Nella giornata di mercoledì 27 marzo Giuseppe Corsini e Marina Lauri, in rappresentanza del Distretto rurale forestale della montagna pistoiese, hanno incontrato il presidente della Fondazione Barone De Franceschi, Fabio Fondatori, la dirigente scolastica Barbara Paggetti e il vicepreside Edoardo Baroncelli dell’Istituto professionale Agrario “De Franceschi – Pacinotti” per quello che doveva essere un semplice scambio di idee sulle prospettive di sviluppo della montagna pistoiese e che si è trasformato in una importante comunanza di vedute su molti aspetti del territorio, sulle cause di essi e sulle possibili opportunità di crescita.
L’incontro nasceva infatti dalla volontà del distretto, affermata al momento della sua ricostituzione e ribadita con forza nel corso dei lavori del convegno tenutosi a Campotizzoro il 15 marzo scorso, di promuovere un nuovo modello di sviluppo per la montagna pistoiese.
La Fondazione De Franceschi e l’Istituto agrario sono soci del rinnovato Distretto e la scuola ha un indirizzo dedicato proprio alle scienze forestali dal quale ogni anno escono neodiplomati pronti per il mondo del lavoro e la formazione universitaria o specialistica.
Questi giovani, nelle intenzioni di entrambi gli enti, devono essere i primi, grazie alla loro preparazione e al loro entusiasmo, a credere in un nuovo modello di sviluppo e di rilancio per le loro comunità.
La riunione è stata lunga e caratterizzata da un confronto importante e costruttivo che ha spaziato su varie tematiche, dalla situazione attuale della montagna pistoiese, alla necessità di implementare le potenzialità e le offerte di questa terrà che tanto di più può e deve dare sotto molti punti di vista, e che deve tornare ad essere attrattiva sia per i turisti, che per le aziende, ma soprattutto per i propri giovani che qui vogliano continuare a vivere e costruire il proprio futuro.
La collaborazione tra i due enti che si è andata a delineare nel corso dell’incontro quindi, dovrà considerarsi estremamente strategica e molto importante per tutto il territorio.
Si partirà con una collaborazione volta a incentivare l’alternanza scuola lavoro, con la possibilità per i ragazzi di vedere messe in pratica sul campo molte delle nozioni imparate sui banchi, con un particolare riguardo a tutta la normativa e ad ogni aspetto inerente la sicurezza sul lavoro. Per le aziende sarà l’opportunità per conoscere queste nuove professionalità sfornate da una delle scuole più importanti del territorio da cui potranno apprendere nuove tecniche e modelli di crescita.
Istituto ìagrario e Distretto lavoreranno poi a progetti comuni che possano coinvolgere gli studenti dal punto di vista didattico con sperimentazioni e ricerche in ambito forestale da svolgere anche nell’area dell’Istituto.
Vi è inoltre la volontà dei due enti di non fermarsi a questa sinergia di ambito prettamente scolastico ma di collaborare, secondo la volontà espressa da entrambi, nella promozione reciproca dei rispettivi eventi unendo così le forze per una miglior riuscita degli stessi a partire proprio dal premio Zini che si terrà alla fine di maggio presso l’Istituto agrario.
“In questi mesi abbiamo rafforzato i rapporti con Distretto forestale e Distretto vivaistico – dice Fabio Fondatori, presidente della Fondazione Barone De Franceschi – cercando di valorizzare le competenze che si creano nell’Istituto agrario. L’obiettivo è andare oltre l’alternanza scuola lavoro e coinvolgere queste realtà in progettualità didattiche che possano arricchire il bagaglio di competenze degli studenti con tecniche e esperienze richieste oggi dalle aziende operanti nei due settori”.