Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Distretto rurale forestale della montagna pistoiese incontra l’Istituto agrario “De Franceschi – Pacinotti"

15/4/2024 - 12:27

Nella giornata di mercoledì 27 marzo Giuseppe Corsini e Marina Lauri, in rappresentanza del Distretto rurale forestale della montagna pistoiese, hanno incontrato il presidente della Fondazione Barone De Franceschi, Fabio Fondatori, la dirigente scolastica Barbara Paggetti e il vicepreside Edoardo Baroncelli dell’Istituto professionale Agrario “De Franceschi – Pacinotti” per quello che doveva essere un semplice scambio di idee sulle prospettive di sviluppo della montagna pistoiese e che si è trasformato in una importante comunanza di vedute su molti aspetti del territorio, sulle cause di essi e sulle possibili opportunità di crescita.


L’incontro nasceva infatti dalla volontà del distretto, affermata al momento della sua ricostituzione e ribadita con forza nel corso dei lavori del convegno tenutosi a Campotizzoro il 15 marzo scorso, di promuovere un nuovo modello di sviluppo per la montagna pistoiese.


La Fondazione De Franceschi e l’Istituto agrario sono soci del rinnovato Distretto e la scuola ha un indirizzo dedicato proprio alle scienze forestali dal quale ogni anno escono neodiplomati pronti per il mondo del lavoro e la formazione universitaria o specialistica.


Questi giovani, nelle intenzioni di entrambi gli enti, devono essere i primi, grazie alla loro preparazione e al loro entusiasmo, a credere in un nuovo modello di sviluppo e di rilancio per le loro comunità.


La riunione è stata lunga e caratterizzata da un confronto importante e costruttivo che ha spaziato su varie tematiche, dalla situazione attuale della montagna pistoiese, alla necessità di implementare le potenzialità e le offerte di questa terrà che tanto di più può e deve dare sotto molti punti di vista, e che deve tornare ad essere attrattiva sia per i turisti, che per le aziende, ma soprattutto per i propri giovani che qui vogliano continuare a vivere e costruire il proprio futuro.


La collaborazione tra i due enti che si è andata a delineare nel corso dell’incontro quindi, dovrà considerarsi estremamente strategica e molto importante per tutto il territorio.


Si partirà con una collaborazione volta a incentivare l’alternanza scuola lavoro, con la possibilità per i ragazzi di vedere messe in pratica sul campo molte delle nozioni imparate sui banchi, con un particolare riguardo a tutta la normativa e ad ogni aspetto inerente la sicurezza sul lavoro. Per le aziende sarà l’opportunità per conoscere queste nuove professionalità sfornate da una delle scuole più importanti del territorio da cui potranno apprendere nuove tecniche e modelli di crescita.


Istituto ìagrario e Distretto lavoreranno poi a progetti comuni che possano coinvolgere gli studenti dal punto di vista didattico con sperimentazioni e ricerche in ambito forestale da svolgere anche nell’area dell’Istituto.


Vi è inoltre la volontà dei due enti di non fermarsi a questa sinergia di ambito prettamente scolastico ma di collaborare, secondo la volontà espressa da entrambi, nella promozione reciproca dei rispettivi eventi unendo così le forze per una miglior riuscita degli stessi a partire proprio dal premio Zini che si terrà alla fine di maggio presso l’Istituto agrario.


“In questi mesi abbiamo rafforzato i rapporti con Distretto forestale e Distretto vivaistico – dice Fabio Fondatori, presidente della Fondazione Barone De Franceschi – cercando di valorizzare le competenze che si creano nell’Istituto agrario. L’obiettivo è andare oltre l’alternanza scuola lavoro e coinvolgere queste realtà in progettualità didattiche che possano arricchire il bagaglio di competenze degli studenti con tecniche e esperienze richieste oggi dalle aziende operanti nei due settori”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: