Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Pescia “città della musica”, idea per un progetto intorno al quale mobilitare la comunità: è questa la proposta emersa sabato 13 aprile nella discussione seguita alla presentazione, nella sala del Palagio, del libro Dalla «Banda di musicali strumenti» al corpo musicale Gialdino Gialdini. Tradizioni bandistiche a Pescia di Omero Nardini, edito dall’Istituto storico lucchese, con contributi dell’associazione della Banda Gialdini, del Comune e della Banca di Pescia e Cascina.
Introdotta da Roberto Rossi, presidente dell’associazione Corpo musicale Gialdino Gialdini, e da Dario Donatini, direttore della sezione dell’Isl, ai quali sono seguiti i saluti del sindaco Riccardo Franchi, di mons. Roberto Filippini, vescovo emerito, di Franco Papini, presidente della Banca di Pescia e Cascina, di Giampaolo Lazzeri, presidente dell’Anbima e di Oria Mechelli, dirigente scolastico dell’Isi Sismondi-Pacinotti, la presentazione è stata svolta da Renzo Cresti, musicologo e già direttore e docente del conservatorio musicale L. Boccherini di Lucca.
È stata una bella giornata, con molta partecipazione e con interventi interessanti, ai quali si è aggiunto anche quello dell’autore. L’opera è stata lodata da tutti gli intervenuti e unanimemente è stata apprezzata anche la sua veste editoriale, con la bella copertina progettata in collaborazione con la classe 5Bsc dell’indirizzo grafico-pubblicitario dell’Isi Sismondi-Pacinotti.
Si è inoltre discusso sull’opportunità di dare vita a un progetto che, coinvolgendo le organizzazioni musicali e corali, le scuole musicali, le istituzioni e gli istituti scolastici, si prefigga l’obiettivo di restituire a Pescia la connotazione di “città della musica”, che in passato le era appartenuta. L’idea è stata lanciata dall’associazione Gialdini e dalla sezione Pescia-Montecarlo/Valdinievole dell’Isl.
L’associazione del Corpo musicale “Gialdino Gialdini” ha altresì illustrato i suoi progetti relativi al recupero dell’archivio della banda, in procinto di essere dichiarato di grande interesse storico, alla catalogazione della sua collezione di spartiti e al rilancio della banda per ricreare attorno ad essa un clima di passione musicale e civile.
Il libro è in vendita alla libreria Alma e all’edicola Cialdoni di Pescia e il suo interesse va anche al di là della storia delle bande pesciatine, aprendo squarci su brani di storia della comunità e delle sue tradizioni religiose e civili.