Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Martedì 23 aprile la clinica mobile di Salute in Comune, la campagna nazionale di prevenzione dei tumori al seno sarà a Pistoia, in piazza Duomo dalle 9.30 sino a tarda serata a disposizione delle donne domiciliate o residenti nel comune toscano.
L’iniziativa è rivolta a donne di età tra i 20 e i 44 anni che potranno effettuare visite senologiche gratuite a cura dall’equipe medica del progetto.
”Dopo le prime 6 tappe, effettuate in diverse località italiane, abbiamo deciso di ammettere allo screening anche le donne giovanissime, a partire dai 20 anni e fino ai 44 - spiega la responsabile enti locali di Salute in Comune, Lisa Valentini - viste le numerose richieste che ci sono state rivolte direttamente ai nostri desk dalle ragazze e dei primi risultati della campagna. A fronte di circa 360 visite effettuate in 6 giornate, i nostri medici hanno riscontrato 10 casi di positività, di donne tra i 38 e i 42 anni di età, immediatamente avviate al trattamento ospedaliero”.
Secondo i più recenti dati epidemiologici, il tumore al seno in Toscana colpisce 1 donna su 8 ed è molto importante la prevenzione precoce. Recentemente il prof. Paolo Veronesi, autore del libro “La vittoria sul cancro” ha spiegato che «L’ecografia eseguita fin da giovani è preziosa per rivelare i tumori occulti dei quali non ci si accorge con l’autopalpazione, essi, se identificati in questa prima fase guariscono quasi nel 100% dei casi».
Alle 10.30 e’ in programma un incontro di presentazione della campagna alla città e alla stampa con la presenza degli organizzatori, dei medici, delle istituzioni e dei rappresentanti delle aziende che sostengono il progetto.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pistoia e finanziata dalle aziende del territorio sensibili ai temi della salute e della prevenzione.