A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Martedì 23 aprile la clinica mobile di Salute in Comune, la campagna nazionale di prevenzione dei tumori al seno sarà a Pistoia, in piazza Duomo dalle 9.30 sino a tarda serata a disposizione delle donne domiciliate o residenti nel comune toscano.
L’iniziativa è rivolta a donne di età tra i 20 e i 44 anni che potranno effettuare visite senologiche gratuite a cura dall’equipe medica del progetto.
”Dopo le prime 6 tappe, effettuate in diverse località italiane, abbiamo deciso di ammettere allo screening anche le donne giovanissime, a partire dai 20 anni e fino ai 44 - spiega la responsabile enti locali di Salute in Comune, Lisa Valentini - viste le numerose richieste che ci sono state rivolte direttamente ai nostri desk dalle ragazze e dei primi risultati della campagna. A fronte di circa 360 visite effettuate in 6 giornate, i nostri medici hanno riscontrato 10 casi di positività, di donne tra i 38 e i 42 anni di età, immediatamente avviate al trattamento ospedaliero”.
Secondo i più recenti dati epidemiologici, il tumore al seno in Toscana colpisce 1 donna su 8 ed è molto importante la prevenzione precoce. Recentemente il prof. Paolo Veronesi, autore del libro “La vittoria sul cancro” ha spiegato che «L’ecografia eseguita fin da giovani è preziosa per rivelare i tumori occulti dei quali non ci si accorge con l’autopalpazione, essi, se identificati in questa prima fase guariscono quasi nel 100% dei casi».
Alle 10.30 e’ in programma un incontro di presentazione della campagna alla città e alla stampa con la presenza degli organizzatori, dei medici, delle istituzioni e dei rappresentanti delle aziende che sostengono il progetto.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pistoia e finanziata dalle aziende del territorio sensibili ai temi della salute e della prevenzione.