Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Entusiastica risposta del comune di Pistoia alla giornata di prevenzione del tumore al seno "Salute in comune" che si è tenuta oggi nella centralissima piazza del Duomo.
Ben 256 le richieste di visita pervenute dalle donne residenti o domiciliate nel Comune toscano, di queste 189 mediante chiamate al numero verde nazionale 800616109, le rimanenti raccolte direttamente presso l'area hospitality della clinica mobile allestita in piazza.
La clinica mobile di Salute in comune composta da 2 unità mobili è configurata con la dotazione strumentale idonea a questo progetto di prevenzione: ecografo ad alta definizione, mammografo 3D ad alta definizione con software speciale per i microseni e stazione per la refertazione che è stata effettuata da radiologi e medici specialisti.
A Pistoia sono state visitate donne di età tra i 25 e i 44 anni, a seguito delle numerose richieste pervenute da giovani donne che non rientrano nei programmi di prevenzione pubblici. Dopo le prime sei giornate, svolte in diversi comuni italiani, a fronte di 360 visite effettuate, sono stati riscontrati 10 casi di positività al carcinoma mammario da parte di donne tra i 38 e i 42 anni di età che i sanitari di Salute in comune hanno immediatamente avviato al trattamento ospedaliero.
Secondo i più recenti dati epidemiologici, il tumore al seno in Toscana colpisce 1 donna su 8 ed è molto importante la prevenzione precoce, poiché il 41% dei tumori colpisce donne giovani, fino ai 49 anni di età.
L'iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Pistoia e finanziata dalle aziende del territorio, sensibili ai temi della salute e della prevenzioneche sono intervenute in massa all'incontro di presentazione alla stampa.
Salute in comune tornerà in provincia di Pistoia con una doppia tappa in programma domenica 12 maggio a Monsummano Terme e lunedì 13 maggio a Pieve a Nievole.