Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 4 maggio, il Centro affidi della Società della Salute pistoiese, in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Pistoia festeggerà la Giornata nazionale dell'affidamento familiare con un evento aperto a tutti.
L'evento, dal titolo "Legami che cambiano le vite", si svolgerà dalle 16 alle 19 nell'atrio della Magnolia e nelle sale Affrescate del Palazzo Comunale. Sarà un'occasione per trattare l'importanza di tematiche come l’affidamento e le varie forme di accoglienza familiare, ma sarà anche un pomeriggio di festa e un’occasione per trascorrere del tempo in famiglia.
Il pomeriggio inizierà con i saluti istituzionali, un’introduzione della giornata e proseguirà tra letture, creazioni artistiche, giochi da tavolo e di movimento; si darà spazio alla creatività e all'immaginazione con l'obiettivo di condividere nuove esperienze, creare nuovi legami, trascorrere tempo insieme e scoprire i servizi e le attività offerte sia dagli organizzatori dell'evento che dai collaboratori.
Saranno presenti, infatti, molte realtà del territorio, come l'Officina delle Opportunità che, con i suoi ragazzi, racconterà i temi della giornata tramite una rappresentazione teatrale e musicale; la libreria Fahrenheit, la libreria Il Giardino delle Parole, l'associazione di giochi da tavolo GiocaconIsa, il fumettista Riccardo Innocenti, l'associazione sportiva Wolf Basket Junior e la cooperativa Intrecci le quali, dopo la merenda, organizzeranno una serie di laboratori di tipo manuale, logico, creativo e motorio rivolti a bambini e genitori.
E’ prevista, inoltre, la presentazione degli elaborati e la premiazione dei partecipanti al concorso sulla vicinanza solidale, indetto a novembre 2023 dal Centro per le famiglie, per le scuole pistoiesi.
In caso di pioggia l'evento si svolgerà principalmente nelle sale Affrescate e sotto il loggiato del Palazzo comunale.
Il Centro affidi Pistoiese opera da anni sul territorio pistoiese e attua percorsi di conoscenza di famiglie, coppie o singoli, interessati all´affido; gestisce una banca dati di famiglie disponibili a occuparsi di bambini e ragazzi che necessitano di un supporto a causa di fragilità, o momenti di difficoltà della propria famiglia di origine.
Oltre all’affidamento familiare, che può essere residenziale o part-time, esistono e si stanno diffondendo anche nuove forme di vicinanza solidale nelle quali coppie o single mettono a disposizione parte del loro tempo per affiancare bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà in alcuni momenti della loro vita quotidiana.
Nel 2023 sono stati seguite le situazioni di 44 bambini di cui 37 in progetti di affidamento residenziale e 8 in progetti part-time. Di queste 21 erano in carico al Comune di Pistoia, 2 a Marliana, 3 a Montale, 5 a Quarrata, 2 all’ Unione dei Comuni Montani, 7 ad Agliana e 4 a Serravalle Pistoiese. Sempre nel 2023 gli operatori hanno conosciuto e formato 15 nuove famiglie e single disponibili per progetti di affidamento familiare.
L’equipe del Centro Affidi si occupa inoltre di percorsi di informazione, formazione e affiancamento finalizzati alla promozione dell’accoglienza, al sostegno alla genitorialità e alla sensibilizzazione sul tema dell’affidamento familiare e della solidarietà fra famiglie.
Per chi fosse interessato ad approfondire il tema, il Centro affidi di Pistoia ha sede in via Gentile 479 e riceve previo appuntamento chiamando al numero 0573 364283 o scrivendo alla mail centroaffidi@comune.pistoia.it.