Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
All’età di 88 anni è morto Luigi Bardelli, nome e volto storico dell’emittenza locale toscana. Nato a Pistoia nel 1936, Bardelli era il fondatore di Tv Libera Pistoia, creata nella metà degli anni Settanta e della quale è stato presidente fino alla morte.
Laureato in pedagogia con indirizzo psicologico, Bardelli ha dedicato la sua vita al giornalismo e al mondo dell’handicap. In quest’ultimo settore ha ricoperto la carica di presidente della sezione Aias di Pistoia, che con le sue strutture assiste oltre 1400 persone con disabilità.
Ma è nella direzione e nella conduzione di Tvl che Bardelli ha avuto modo di raggiungere e di farsi conoscere dal pubblico pistoiese e toscano, tanto che, nel 1995, diventa presidente di Corallo, l’associazione delle emittenti radiotelevisive cattoliche.
Nel 2000 è presidente della Cerc – Conférence Européenne des Radios Chrétiennes, che associa le Radio Cristiane di 18 paesi della Comunità Europea, dal Portogallo alla Russia.
Il ricordo di Edoardo Fanucci: "Un amico, un grande uomo, un visionario che ha dedicato la sua vita alle sue passioni più grandi: il volontariato, il giornalismo, la famiglia. Non dimenticherò mai la sua vicinanza e i suoi consigli, anche e soprattutto nei momenti più difficili. La nostra comunità perde un punto di riferimento, ma da lassù, il caro Luigi, continuerà ad esserci. Per tutti noi. Un pensiero affettuoso e commosso ai suoi cari e a tutte le persone, e sono infinite, che gli hanno voluto bene".
Il ricordo del Partito democratico: ““Bardelli - ricorda il segretario Alessio Torrigiani - ha dedicato tutta la sua vita al giornalismo, alla solidarietà e alla promozione della cultura, a fianco dei più deboli e delle persone diversamente abili. Ha contribuito a realizzare una società più giusta, inclusiva e a misura di tutti. Il suo equilibrio e la capacità di dialogo che lo hanno sempre contraddistinto rimarranno per noi un punto di riferimento essenziale”. “Ci stringiamo alla famiglia di Bardelli e alla redazione di Tvl in questo momento di grande dolore”, conclude Torrigiani.
Il ricordo dell'amministrazione comunale di Pistoia: “Un grande uomo, sempre impegnato a favore degli ultimi, attento comunicatore del dibattito politico e sociale a Pistoia, instancabile organizzatore culturale anche nell'ambito delle organizzazioni europee delle radio cristiane. Una figura destinata a lasciare il segno a Pistoia, una città che lui ha molto amato, e che ha ricambiato il suo amore con un apprezzamento unanime”.
“Esprimo il mio cordoglio e quello dell’Ordine dei Medici di Pistoia per la scomparsa di Luigi Bardelli, con cui ho condiviso negli anni l’esperienza alla Fondazione Maic. È stato protagonista, ed innovatore, nel dare sostegno concreto e piena partecipazione alla vita sociale agli ospiti della Fondazione e alle loro famiglie, portando a Pistoia nuovi progetti per la riabilitazione e l’integrazione delle persone con disabilità, nello spirito della sussidiarietà e seguendo i risultati della ricerca e dell’innovazione nel campo della riabilitazione. Con dolore e profondo cordoglio desidero perciò esprimere le mie condoglianze alla famiglia di Luigi e a tutti i collaboratori che con lui hanno contribuito a realizzare i progetti che sono ancora oggi un esempio per il nostro territorio”.
Con queste parole il presidente dell’Ordine dei medici di Pistoia, Beppino Montalti, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Luigi Bardelli.
La redazione di Valdinievole Oggi si unisce al cordoglio per questa grave perdita.